Domenicali: "Andiamo a Lourdes", Montezemolo: "Tutto storto"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legends
    Posts
    11,662
    Heart Points
    +3
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La Ferrari, è davvero il caso di dirlo, in questa stagione non sa più a che santo votarsi. "Organizzeremo un viaggio a Lourdes per vedere se possiamo ribaltare la situazione". Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, archivia con delusione il GP del Canada. Il Cavallino lascia Montreal con il sesto posto di Felipe Massa e con il ritiro di Fernando Alonso: decisamente troppo poco per puntare al top. Le classifiche iridate non regalano sorrisi agli uomini in rosso. Alonso e Massa hanno rispettivamente 69 e 32 punti nella graduatoria piloti che Sebastian Vettel domina con 161. Tra i team, la Red Bull comanda con 255 punti e la Ferrari è terza con 101.
    "Nell'ultima gara avevo detto che avremmo aspettato i prossimi 2 GP e che avremmo dovuto fare punti - dice Domenicali al magazine Autosport -. Sono deluso per l'esito della corsa, non abbiamo raccolto il bottino che avremmo meritato, viste le nostre prestazioni. Adesso dobbiamo ottenere il massimo a Valencia il 26 giugno". Per avere un quadro più chiaro, bisognerà aspettare il Gp di Gran Bretagna in programma a Silverstone il 10 luglio: lì, su un tracciato che richiede molto carico aerodinamico, si vedrà anche l'effetto del veto agli scarichi "soffiati" delle monoposto. "Direi che dopo Silverstone potremo farci un'idea", assicura Domenicali.
    A Montreal, la sorte non ha aiutato le rosse. Alonso, che ha scelto di montare gomme intermedie nel primo pitstop, è scivolato dalla seconda all'ottava posizione mentre sul circuito si abbatteva un diluvio. Massa, quando la pioggia ha dato finalmente tregua, ha danneggiato il muso dopo aver superato un doppiato. "Purtroppo - dice Domenicali - in quel momento c'era solo una traiettoria asciutta. Quando ha accelerato, si è trovato in mezzo al 'ghiaccio'. Che si può dire? È stato un peccato". Un pizzico di fortuna invece ha assistito lo strepitoso Jenson Button, capace di risalire dall'ultima situazione e di portare la sua McLaren al trionfo. "Ha vinto la gara con 6 pitstop. Non posso dire cosa sto pensando, ma dobbiamo fare qualcosa. Come una gita a Lourdes, o qualcosa del genere...".
    Anche il presidente Luca Montezemolo se la prende con la cattiva sorte: "È andato tutto storto - ha detto in un'intervista a Sky Sport 24 - a me non piace parlare di sfortuna. Quando si è verificato l'incidente tra Alonso e Button, ognuno aveva il 50% di possibilità. Ebbene, Alonso è uscito e Button ha vinto la corsa. Martedì sarò a Maranello, mi aspetto il massimo sforzo per arrivare a vincere. Bisogna continuare a spingere. In Canada c'era una Ferrari molto competitiva, credo che lo sarà anche a Valencia. Poi arriveranno alcuni circuiti molto impegnativi, ma stiamo lavorando. Preferisco vedere una Ferrari competitiva anche se si ferma, piuttosto che una non competitiva al sesto o al settimo posto. Il bilancio finora non è certo positivo: la monoposto di quest'anno non è nata bene, ma conosco le qualità e la determinazione dei miei uomini. A qualcuno, sinora, tutto è andato bene. A noi, invece, no. Dobbiamo reagire con la consapevolezza che questa stagione non è cominciata come avremmo voluto. Ma la speranza è l'ultima a morire".


    Fonte: www.gazzetta.it
     
    .
0 replies since 14/6/2011, 09:41   13 views
  Share  
.