Walt Disney Animation Studios - Storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco Alo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi. Oggi ho deciso di scrivere questo post per ripercorrere la storia dei Walt Disney Animation Studios, ovvero il principale studio d'animazione dietro i grandi Classici Disney. Poi farò lo stesso anche con la Pixar.

    ===Dalla nascita alla morte di Walt Disney (1923-1967)===

    Nel 1923 Walt Disney e Roy Oliver Disney fondano i Disney Brothers Cartoon Studio a Los Angeles e iniziano a produrre la serie delle Alice Comedies una serie che fondè live action e animazione. Il successo delle Alice Comedies che vengono distribuite dalla Winkler Pictures incoraggia Walt Disney a proseguire con l'animazione. Nel 1925 nasce Oswald - Il coniglio fortunato, primo personaggio animato creato da Walt Disney e antenato del futuro Topolino. I diritti del personaggio purtroppo saranno presi dalla Universal Pictures che ne rivendica i diritti di distribuzione. Perso Oswald, Walt Disney insieme ad Ub Iwerks creò quello che sarebbe diventato l'icona e la mascotte della Disney stessa ovvero Topolino nel 1928. In realtà il debutto di Topolino era avvenuto già da molto prima grazie al cortometraggio L'aereo impazzito (1928) ma la popolarità del personaggio viene subito sdoganata con il cortometraggio Stemboat Willie (1928) primo cortometraggio animato con il sonoro. Ed è da qui che partiranno quelle che saranno chiamate le cosiddette Sinfonie Allegre (Silly Simphony) serie di cortometraggi d'animazione che debuttarono per la prima volta nel 1929.

    Nel 1930 per distribuire questi cortometraggi Walt Disney e Roy Oliver Disney stringono un accordo di distribuzione con la Columbia Pictures contratto di distribuzione che scadrà nel 1932 quando Disney firmerà un nuovo contratto con la United Artist.

    Nello stesso anno Disney firma un altro contratto con Technicolor per produrre cortometraggi d'animazione con i colori. Il primo cortometraggio a colori ad uscire fu Fiori e alberi che ottiene un grande successo di pubblico e di critica. Un altro celebre cortometraggio di successo di questo periodo che si ricorda è i tre porcellini (1933) che diventa uno dei più grandi successi delle Sinfonie Allegre. Il corto non solo fu un grande successo commerciale ma divenne molto popolare nella cultura americana soprattutto il ritornello "Chi ha paura del lupo cattivo?".

    Nel 1934 Disney stimolato dai successi dei propri cortometraggi decise di cimentarsi nella realizzazione di lungometraggi d'animazione. Questa scelta di Disney venne derisa dall'industria di Hollywood che veniva chiamata "Follia Disney".

    Nel 1937 quando uscì Biancaneve e i sette nani, che era ispirata alla fiaba dei fratelli Grimm, la pellicola divenne il primo film d'animazione della storia del cinema ad uscire sia con il sonoro e sia con i colori. Il film costò alla Walt Disney Production ben 1.5 milioni di dollari e fu un successo senza precedenti. La pellicola incasso oltre 9 milioni di dollari e divenne il maggior successo del 1937 superato solo dal celebre film Via col vento (1939). Durante la produzione di Biancaneve e i sette nani, la Disney proseguì con la produzione dei cortometraggi di Topolino e delle Silly Simphony e creò nuovi personaggi come il cane di Topolino, Pluto, Pippo e Paperino che debuttarono rispettivamente nei cortometraggi: il cane di Topolino (1932), la rivista di Topolino (1932) e la gallinella saggia (1934). I cartoni di Paperino furono un tale successo che rischiò di offuscare la popolarità di Topolino.

    Le Silly Simphony furono un tale successo di pubblico e di critica che vinsero 7 Oscar in totale, finirono nel 1939.

    Il successo di Biancaneve aveva dato una rivincita a Walt Disney ad Hollywood che già pensava di produrre un nuovo lungometraggio.

    La scelta ricadde su Pinocchio, tratto dal romanzo di Carlo Collodi che Walt Disney scoprì durante un viaggio in Italia. Il film uscì nel 1940 in piena seconda guerra mondiale. Pinocchio alla sua prima uscita non fu inizialmente un successo. Il film costò a Disney ben 2.2 milioni di dollari e durante la sua prima uscita la pellicola incasso ben 1.9 milioni di dollari. Disney ebbe solo 1 milione di dollari questo a causa della seconda guerra mondiale che tagliava i mercati esteri che avevano fatto la fortuna di Biancaneve. Tuttavia il film fu un successo di critica tanto che vinse due Premi Oscar: per la migliore colonna sonora e per la migliore canzone originale.

    Nel 1940 uscì il tezo Classico Disney, Fantasia. Era il primo film della storia del cinema a fondere immagini e musica classica. Un esperimento riuscito che riuscì anche grazie alle musiche del compositore Leopold Stokowski. Il film era costato 2.6 milioni di dollari ed era il film Disney più costoso fino ad allora prodotto. A causa degli elevati costi di produzione e della seconda guerra mondiale il film inizialmente fu un flop tant'è che la pellicola incasso solamente 1.4 milioni di dollari al botteghino alla sua prima uscita. L'installazione del Fantasound (che costò a Disney 85.000 mila dollari) fecero diventare Fantasia un fallimento commerciale ancora più grande di Pinocchio.

    Tuttavia nonostante il flop di Fantasia, Disney riuscì a vincere 2 Oscar onorari il 26 febbraio 1942 per aver scoperto il Fantasound come nuovo sistema per creare la musica stereoscopica e per i contributi di Leopold Stokowski.

    In questo periodo si formò un gruppo di animatori che sarebbbero diventati noti negli anni 70 come i Nine Old Man che comprendeva nomi quali: Frank Thomas, Ollie Johnston, Woolie Reitherman, Les Clark, Ward Kimball, Eric Larson, John Lounsbery, Milt Kahl e Marc Davis.

    Nel 1941 all'interno degli studios scoppiò un grave sciopero che solo il successo di Dumbo seppe calmare. Dumbo era stato prodotto con un budget molto basso,950 mila dollari, perché era necessario rientrare nei costi e avere profitto dopo le perdite di Pinocchio e Fantasia.
    Dumbo alla sua uscita fu un successo commerciale incassando ben 1.6 milioni di dollari.

    Nel 1942 uscì Bambi che inizialmente anche quest'ultimo deluse al box office sempre a causa della seconda guerra mondiale e dei suoi costi di produzione alti. Bambi era costato ben 1.7 milioni di dollari di budget e all'uscita originale fece 1.64 milioni di dollari deludendo le attese degli studi.


    Dopo l'uscita di Bambi la produzione dei lungometraggi fu sospesa a causa della seconda guerra mondiale che provocava fallimenti uno dopo l'altro. Solo Dumbo era riuscito a fare sospirare gli studios. I lungometraggi quali Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan e Lilli & il vagabondo che già all'epoca erano in fase di produzione vennero temporaneamente fermati fino alla fine della guerra. In questo periodo la Disney produsse cortometraggi e film di propaganda che vennero richiesti dal governo americano per sostenere le truppe. Nascono così cortometraggi come La vittoria degli aerei (1943), e film che servivano ad avvicinare l'America Latina alla causa nord americana. Nascono così film a basso come Saludos Amigos (1942), I tre Caballeros (1944) che ebbero un buon successo soprattutto nell'America del Sud.

    Saludos Amigos e i tre Caballeros fanno parte di quei lungometraggi a basso budget ed a episodi che vennero realizzati negli anni 40 per recuperare i soldi persi durante la seconda guerra mondiale. Escono così film quali:

    1) Musica Maestro (1946)
    2) Bongo e i tre avventurieri (1947)
    3) Lo scrigno delle sette perle (1948)
    4) Le avventure di Ichabod e Mr. Toad (1949)

    In questi anni inoltre si produssero di nuovi lungometraggi che mescolavano animazione e live action come I racconti dello zio Tom (1946) e La canzone del cuore (1948) e si continuò a produrre cortometraggi con protagonisti Topolino, Paperino, Pippo e Pluto accompagnati da Cip e Ciop e da Humphrey l'Orso.

    Successive riedizioni di Pinocchio, Fantasia e Bambi fatte subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, riuscirono a dare agli studios finalmente un profitto da questi lungometraggi.

    Nel 1950 uscì Cenerentola,basato sulla fiaba francese di Charles Perrlault. Il film era costato 3 milioni di dollari e il futuro dello studio sarebbe dipeso dal successo del film. Il film ebbe un grande successo sia critico che commerciale. Dopo il successo di Cenerentola, uscirono altri film di successo come Alice nel paese delle meraviglie (1951), Le avventure di Peter Pan (1953) e Lilli e il vagabondo (1955) tutte produzioni di buon successo commerciale.

    Durante gli anni 50', Walt Disney iniziò ad interessarsi anche al cinema live action tanto è vero che nel 1950 uscì il primo film Disney con attori, L'Isola d Tesoro (1950) che si rivelò un grande successo commerciale alla sua uscita. Ma non solo ai film live action, Walt Disney durante la sua vita si dedicò anche alla televisione e alla costruzione di Disneyland che aprì i battenti nel lontano 1955.

    Nel 1959 uscì La bella addormentata nel bosco. Il film inizialmente fu un fallimento al box office anche a causa del suo budget di 6 milioni di dollari, che allora era il film Disney più costoso mai prodotto e il suo iniziale fallimento causò un licenziamento in massa di animatori tanto da mettere in dubbio il futuro degli Studios. Il film non verrà mai rieditato mentre Walt era in vita e verrà riscoperto solo successivamente grazie alle successive riedizioni degli anni 70,80 e 90 che faranno ottenere al film il successo meritato che gli era mancato e stato negato alla sua uscita originale.

    Nel 1961 il successo della Carica dei 101 permise alla Disney di tornare in carreggiata e a produrre film di enorme successo commerciale quali: La spada nella roccia (1963), Mary Poppins (1964) e Il libro della giungla (1967). Quest'ultimo uscì postumo, dopo la morte di Walt Disney e con la sua uscita segnò il testamento creativo di Walt.

    ==1967-1988 il declino in popolarità e la dipartita di Don Bluth==

    Dopo la morte di Walt Disney nel 1966, sono Roy Oliver Disney e Wolfgang Reitherman a prendere il posto negli studios. Durante gli anni 70 escono film a basso budget e di buon successo commerciale come Gli Aristogatti (1970), Robin Hood (1973), Le avventure di Winnie the Pooh (1977), e Red & Toby nemici amici (1981). Sebbene questi film ottengono un buon successo commerciale, questi prodotti vengono considerati qualitativamente inferiori rispetto ai lungometraggi prodotti quando lo stesso Walt Disney era in vita. L'unico film veramente valido di questo periodo secondo gli storici della Disney è Le avventure di Bianca e Bernie (1977) che oltre ad ottenere un grande successo commerciale come non lo si vedeva dai tempo del Libro della giungla (1967), il film riuscirà a ricevere una candidatura agli Oscar.

    In questo period durante la produzione di Bianca e Bernie, alcuni animatori cominciarono a fare il cambio di guardia e così si scoprirono una nuova generazione di animatori che comprendeva Don Bluths, Ron Clements e John Musker

    Tuttavia fu propriolo stesso Don Bluth che insieme ad alcuni animatori dissidenti che decisero di uscire dalla Disney e di fondare un loro studio d'animazione, la Don Bluth Production che sarebbe stata la casa di produzione più competitiva con la quale Disney avrebbe avuto a che fare negli anni 80.

    Dopo il successo di Red e Toby che uscì nel 1981 che a fronte di un budget di 12 milionidi dollari incasso ben 63 milioni di dollari in tutto il mondo,
    la Disney decise di adattare il romanzo della scrittore inglese Lloyd Alexander intitolato Le cronache di Prydain. Fu così che nel 1985 uscì Taron e la pentola magica. Il film costò la bellezza di 44 milioni di dollari all'epoca ma all'uscita fu stroncato dalla critica e fu un flop al box office. Il più grande flop della Disney dato che incasso 22 milioni di dollari facendo perdere allo studio ben 20 milioni di dollari. Al film ci lavorarono personalità dal calibro di Andreas Deja, Tim Burton, John Lasseter (che lascerà la Disney per fondare la Pixar) e Mike Gabriel. Tra di questi oltre a Lasseter, il più noto fu Tim Burton che successivamente per la Disney diresse film di grande successo commerciale come The Nighmare Before Christmas (1993), Alice in Woonderland (2010) e Frankewennie (2012).

    Dopo il fallimento di Taron e la pentola magica (1985), il destino degli studios era nelle mani de film di prossima uscita quali Basil - l'Investigatopo (1986), Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) ed Oliver & Company (1988). Se questi film avessero floppato, gli studios avrebbero chiuso definitivamente i battenti.

    Basil - l'Investigatopo e Oliver Company sebbene furono oscrurati dalla popolarità dei film di Don Bluth quali Fievel sbarca in America e Alla ricerca della valle incantata, si comportarono molto bene al box office ma il film che convinse la dirigenza della Disney, guidata allora da Michael Eisner, Roy Edward Disney (nipote di Walt) e da Jeffrey Katzenberg che l'animazione poteva ancora avere futuro fu il successo senza precedenti di Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988). Il film diretto dal premio Oscar Robert Zemeckis (Ritorno al Futuro) che mescolavano i cartoni animati con attori live action fu un enorme successo critico e commerciale. Il film tratto dal romanzo di Gary K. Wolf costò alla Walt Disney Pictures ben 50 milioni di dollari e ne incasso ben 350 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film venne prodotto da Steven Spielberg e riuscì a vincere tre premi Oscar nella notte degli Oscar del 1989. Il film era riuscito a riaccendere nel pubblico la passione per i cartoni animati e dopo il successo di Oliver & Company uscito nello stesso 1988, l'anno seguente con l'uscita della Sirenetta (1989) avrebbe dato alla Disney un periodo di geni soddisfazioni e uno dei periodi storici più importanti della storia del cinema: "Il rinascimento Disney".


    ===Rinscimento Disney (1989-1999)===

    Nel 1989 esce La Sirenetta diretto da Ron Clements e John Msuker e tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen. Il film costato 40 milioni di dollari ne incasso ben 215 milioni di dollari in tutto il mondo diventando un successo commerciale senza precedenti. Il film musicato dalle geniali menti di Alan MenKen e Howard Ashman rivoluziono il modo di fare cinema d'animazione introducendo il musical all'interno dei film animati. La Sirenetta vinse due premi Oscar per la migliore colonna sonora è migliore canzone originale (In fondo al mar). Con il successo di La Sirenetta nel 1989 si indica quel periodo decennale nell'animazione disneyana in qui si incalzano un successo commercialee di critica dietro l'altro e che non ebbe eguali nella storia del cinema.


    Nel 1990 uscì Bianca e Bernie nella terra dei canguri, primo sequel del canone dei Classici Disney sequel dele Avventure di Bianca e Bernie (1977). Il film non replicò il successo della Sirenetta e fu presto dimenticato dal grande pubblico.

    Nel 1991 uscì La Bella e La Bestia che ispirato all'omonima fiaba di Jean Marie Le Price de Beaumont, costò alla Walt Disney Pictures ben 25 milioni di dollari per essere realizzato ma fu un enorme successo sia di critica che di pubblico con incassi oltre i 377 milioni di dollari e vincitore di due premi Oscar: migliore colonna sonora è migliore canzone originale. Il film diretto da Kirk Wise e Gary Trousdale fu candidato ad altri 6 premi Oscar, tra cui per la prima volta nella storia del cinema, quella per il Miglior Film.


    Il successo della Sirenetta e della Bella e La Bestia incoraggiarono la Walt Disney Pictures a spingere su questa strada ovvero sui grandi kolossal musicali e con lo stile di Broadway. Oltre a John Musker, Ron Clements, Gary Trousdale e Kirk Wise, la nuova squadra di registi e animatori di questa generazione inclusero: Rogers Allers, Rob Minkoff, Chris Sanders e Brenda Chapman. Ma anche si ricordano: Andreas Deja, Eric Goldberg, Nick Ranieri, Will Finn, Glen Keane e molti altri.


    Aladdin sempre diretto da Ron Clements e John Musker e ispirato alla favola araba Le mille e una notte, con la voce del premio Oscar Robin Williams incasso ben 505 milioni di dollari contro un budget di 30 milioni di dollari e vinse due premi Oscar per la migliore colonna sonora e la migliore canzone originale. Il film sarebbe stato l'ultimo film ad avere il contributo musicale di Howard Ashman morto per AIDS nel 1991.

    Nel 1993 uscì The Nighmare Before Christmas di Tim Burton e funziona un altro successo sia di critica che di pubblico. Il film fu il primo Classico Disney ad essere creato tramite la tecnologia Stop Motion. Il film fu un grande successo al box office. Costato 18 milioni di dollari incasso 76 milioni di dollari in tutto il mondo e venne nominato agli Oscar per i migliori effetti speciali.


    Nel 1994 uscì Il Re Leone diretto da Rogers Allers e Rob Minkoff con le musiche di Hans Zimmer e di Tim Rice e del cantante Elton John. Il film costato 45 milioni di dollari ne incassa 940 milioni di dollari in tutto il mondo è vinse 2 Oscar: migliore colonna sonora è migliore canzone originale es è lodato dalla critica.


    Nel 1995 la Disney iniziò a collaborare con la Pixar Animation Studios (che era stata fondata da Steve Jobs e da John Lasseter bel 1986) per reallizzare Toy Story che uscì nel 1995. Il film fu prodotto con un budget di 30 milioni di dollari e divenne un grande successo critico e commerciale con incassi da oltre 350 milioni di dollari. Il film fu il primo lungometraggio animato completamente reallizzato al computer. Dopo il successo di Toy Story, la Disney strinse un accordo distributivo con la Pixar di 5 anni e uscirono film di grande successo commerciale e critico come A Baug's Life (1998) Toy Story 2 (1999) e Monsters & Co (2001).


    Intanto il rinascimento Disney continua ed ecco che nel 1995 esce Pochaontas che costato 55 milioni di dollari incassa ben 355 milioni di dollari in tutto il mondo e riesce a vincere nuovamente 2 Oscar: per la migliore colonna sonora è migliore canzone originale per i Colori del Vento. È l'ottava statuetta di fila per Alan Menken. Tuttavia il film viene stroncato dalla critica.

    Nel 1995 a causa dei diverbio tra il CEO di Disney Michael Eisner e Jeffrey Katzenberg, quest'ultimo lascia la Disney e fonda con Steven Spielberg la Dreamworks Animation che darà molto filo da torcere alla Disney negli anni 2000.

    Nel 1996 esce Il Gobbo di Notre Dame che incassa 335 milioni di dollari a fronte di un budget di 100 milioni di dollari. Il film otterrà anche una candidatura agli Oscar come miglior canzone originale.


    Nel 1997 esce Hercules che incassa 255 milioni di dollari a fonte di un budget di 70 milioni di dollari ma che in qualche modo diventa il responsabile del declino dell'animazione Disney. Il film riceverà una nomination agli Oscar come miglior canzone originale.


    Nel 1998 esce Mulan che costato 80 milioni di dollari ne incassa ben 305 milioni di dollari in tutto il mondo.

    Nel 1999 esce l'ultimo film del rinascimento Disney ovvero Tarzan che costato 130 milioni di dollari alla fine incassera ben 450 milioni di dollari rivelandosi in grande successo e vincerà 1 premio Oscar per la migliore canzone originale.

    ==1999-2006: La crisi del nuovi seconlo e la trasformazione dello studio==

    Nel 1999 esce Fantasia 2000 che dopo essere costato 80 milioni di dollari delude le aspettative della Disney incassando solamente 90 milioni di dollari. È l'inizio del declino. Il film provoca agli studios una perdita da oltre 100 milioni di dollari.

    Nel 2000 esce Dinosauri che ricede una buona accoglienza da parte del pubblico ma meno dalla critica. Il film è completamente realizzato con la CGI. Costato 128 milioni di dollari ne incassa solamente ben 250 milioni di dollari risultando essere un flop causando la chiusura della divisione The Secret Lab.

    Nel 2000 esce Le Follie dell'Imperatore che prodotto con un budget da 100 milioni di dollari,incassa solo 169 milioni di dollari risultando essere un flop al botteghino. Il film farà molto meglio con le vedute in home video. Il film riceverà una candidatura agli Oscar per la migliore canzoncanzone originale.

    Nel 2001 esce Atlantis - L'impero perduto che risulterà essere un altro flop per gli studios. Costato ben 120 milioni di dollari, il film incassa solo 186 milioni di dollari.

    Nel 2002 esce Lilo & Stitch che con un budget di 80 milioni di dollari si rivela essere uno dei pochi film di successo del nuovo secolo incassando ben 275 milioni di dollari. Il film riceverà una candidatura all'Oscar come miglior film d'animazione e creerà un franchise di successo.

    Nel 2002 esce Il pianeta del tesoro che costato 140 milioni di dollari si rivelerà essere un flop con un incasso di ben 109 milioni di dollari. Il film come nel caso di Lilo & Stitch ricederà una candidatura all'Oscar come miglior film d'animazione ma entrambi perderanno contro la Città Incantata di Hayao Miazaki.

    Fortunatamente a sostenere i flop di questi anno ci pensano anche i Pixar Animation Studios che sfornano dei capolavori e dei successi tutti di seguito
    l'altro: Nel 2001 esce Monsters &
    Co che costato 115 milioni di dollari si rivela essere un successo incassando ben 533 milioni di dollari.

    Nel 2003 è la volta di Alla Ricerca di Nemo che oltre a vincere l'Oscar come miglior film d'animazione e incassera ben 968 milioni di dollari diventando il film d'animazione più di successo di sempre superando il Re Leone.

    Nel 2004 è la volta degli Incredibli che incassa ben 633 milioni di dollari contro un budget di 92 milioni di dollari e vincerà l'Oscar come miglior film d'animazione.

    Intanto l'animazione disneyana alterna momenti di successo come Koda fratello Orso che costato ben 46 milioni di dollari incassera ben 252 milioni di dollari e ricevendo una nomination all'Oscar come miglior film d'animazione che perderà contro Alla ricerca di Nemo.

    Infine nel 2004 esce Mucche alla riscossa che si rivela essere un flop cocente e segnerà la fine dell'animazione 2D.

    Nel 2005 infatti la Disney diventò uno studio che realizzerà d'ora in poi solo film in CGI sperando di competenre con Pixar e Dreamworks.

    Nel 2005 esce Chikken Little che a fonte di un budget di 150 milioni di dollari incassa 315 milioni di dollari in tutto il mondo ma il film viene stroncato dalla critica.

    Vedendo di non essere in grado di competere con Dreamworks e Pixar, la Disney, sotto la guida di Bob Iger (che aveva sostituito Michael Eisner su esortazione di Roy Edward Disney) decise nel 2006 di comprare la Pixar con un operazione da 7 miliardi di dollari. Le due compagnie si fondono e John Lasseter viene messo a capo degli studi.

    Nel 2007 escono i Robinson - una famiglia spaziae che si rivela essere un flop ma tale insuccesso è compensato dal successo critico e commerciale di Rattatouille il quale dopo essere costato 150 milioni di dollari incasera ben 655 milioni di dollari in tutto il mondo e vincerà l'Oscar per il miglior film d'animazione.

    Nel 2008 uscirà Bolt - Un eroe a quattro zampe che sarà l'ultimo film di Chris Sanders prima di lasciare la Disney a favore della Dreamworks. Il film si rivela essere un discreto successo, incassando ben 310 milioni di dollari, contro i suoi 150 milioni di dollari di budget e riceverà una nomination agli Oscar come miglior film d'animazione ma verrà battuto da Wall•E uscito nel 2008 che vincerà l'Oscar come miglior film d'animazione.

    ===Il Revival Disney (2009-oggi)==

    Nel 2009 esce la Principessa e il Ranocchio diretto da Ron Clements e John Musker che avevano fatto la fortuna della Disney nel rinascimento. Il film è un ritorno al musical fiabesco tanto caro al rinascimento Disney anni 90 inoltre con questo film lana Disney ritorna al cinema 2D. Uscito a natale 2009 e costato 50 milioni di dollari, il film si rivela un successo e incassa ben 267 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film riceverà la nomination agli Oscar 2010 come miglior film d'animazione ma perderà contro l'altro film Disney/Pixar UP.

    Nel 2010 è la volta di Rapunzel - L'intreccio della Torre che costato 200 milioni di dollari ne incassa ben 590 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film riceverà la nomination all'Oscar come miglior film d'animazione e miglior canzone ma verrà battuto da Toy Story 3.

    Nel 2012 è la volta di Ralph Sapaccatutto che costato 165 milioni di dollari,incassera 472 milioni di dollari e riceverà una nomination all'Oscar come miglior film d'animazione. Ma anche qui perderà contro il film Disney/Pixar Ribelle - The Brave.
    Fortunatamente il cortometraggio che acompagna il film Paperman non passa inosservato e vince l'Oscar come miglior corto animato.

    Nel 2013 esce Frozen - Il regno di Ghiaccio che a fronte di un budget di 150 milioni di dollari, incassa ben 1.276 miliardi di dollari e vincerà due Oscar come miglior film d'animazione e miglior amico originale diventando il film animato più ricco di sempre.

    Nel 2014 è la volta di Big Hero 6 cHe incassa ben 658 milioni di dollari contro un budget di 165 milioni di dollari e vincerà l'Oscar come miglior film d'animazione.

    Nel 2016 è la volta di Zootropolis e di Moana. Entrambi ricevono gli elogi della critica e ottengono un enorme successo al box office, soprattutto il primo che incassa 1.028 miliardi di dollari, contro un budget di 150 milioni di dollari. Il film vincerà l'Oscar come miglior film d'animazione. Moana invece incassa ben 656 milioni di dollari, dopo esserne costati 150 milioni di dollari e riceverà due candidature agli Oscar: una come miglior film d'animazione e l'altra come miglior canzone originale.

    Nel 2017 a seguito dello scandalo Harwey Wainstein, anche John Lasseter capo dela Disney e della Pixar è accusato di molestie sessuali ed è costretto alle dimissioni. Il suo ruolo sarà preso rispettivamente da Jennifer Lee e da Peter Docter rispettivamente a capo dei Walt Disney Animation Studios e dei Pixar Animation Studios.

    Edited by Francesco Alo - 9/7/2018, 00:53
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    9,483
    Heart Points
    -1
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro! Appena ho tempo lo leggo. :D
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legends
    Posts
    11,662
    Heart Points
    +3
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Molto interessante, lo hai scritto tutto tu?
     
    .
  4. Francesco Alo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si
     
    .
3 replies since 8/7/2018, 13:12   114 views
  Share  
.