[RUBRICA] La Saga di Kingdom Hearts - Parte 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'Eroe del Crepuscolo

    Group
    Moderatori
    Posts
    5,605
    Heart Points
    +30
    Location
    NOSGOTH, L'OLTRETOMBA

    Status
    Offline

    [RUBRICA] La Saga di Kingdom Hearts - Parte 4


    APtGfZB



    KINGDOM HEARTS: CHAIN OF MEMORIES


    Ecco qui il quarto capitolo della rubrica, incentrato questa volta su Chain of Memories.
    Questo capitolo sarà più corto rispetto agli altri, ma spero comunque che possa risultarvi interessante nella stessa maniera, infatti oggi parleremo del Castello dell'Oblio, della Stanza del Risveglio e del Sonno e di Ventus, ricollegandoci anche alle ultime novità.
    Come tutti noi ben sappiamo il Castello dell'Oblio non è altro che una sorta di "modalità difensiva" della Terra di Partenza, per impedire che eventuali segreti che i Signori del Keyblade hanno mantenuto al suo interno venissero scoperti da eventuali invasori, è abbastanza ovvio che questi segreti è un riferimento alla Stanza del Risveglio, perfino Aqua infatti dice che solo lei può trovare la locazione di Ventus.
    Se consideriamo gli ultimi avvenimenti di Kingdom Hearts X, dove dopo la Guerra dei Keyblade si stanno formando nuove Unioni e che i Signori del Keyblade abbandooneranno Auropoli per occupare altri mondi, uno di essi è palesemente la Terra di Partenza e dunque sia il sistema difensivo che la trasforma in Castello dell'Oblio che la Stanza del Risveglio è ovviamente opera di Signori del Keyblade antichissimi, ma se la Stanza del Risveglio è stata creata dai Signori del Keyblade, questo significa che anche la Stanza del Sonno ha avuto gli stessi architetti, è dunque fattibile ritenere che in epoche passate anche Radiant Garden era un mondo abitato da Signori del Keyblade, e ciò sembra trovare conferma nell'architettura del castello di Ansem, incredibilmente simile alla torre dei Veggenti di Auropoli, infatti Radiant Garden (e ovviamente la Fortezza Oscura e la Grotta della Memoria) funziona con meccanismi ad ingranaggi e a vapore, gli stessi identici meccanismi che vediamo ad Auropoli, per la precisione nei sotterranei e nella torre dei Veggenti, perciò è più che logico ritenere che anche questo mondo in passato fu abitato dai Signori del Keyblade, poi scomparsi per ragioni a noi ignote.
    Tuttavia, pur sapendo dove si trovi la Stanza del Sonno, ovvero nella parte più profonda dei laboratori segreti di Ansem il Saggio, non sappiamo dove si trova la Stanza del Risveglio, noi abbiamo esplorato in Kingdom Hearts: Chain of Memories tutti i piani e tutti i sotterranei, ma di questa stanza non vi è traccia, perfino Axel ammette di aver setacciato ogni angolo del castello senza successo... mio fratello però mi ha fatto notare una cosa assai curiosa, come possiamo notare ogni sala principale ha una sorta di... chiamiamola strada, celeste, che conduce verso la porta che crea mondi tramite i ricordi di chi la oltrepassa, ma una di queste non è così... l'ultimo sotterraneo infatti ha una stradina che non conduce a nessuna zona, da letteralmente sul nulla. Alcuni potrebbero pensare che conduce al sotterraneo successivo, ma ciò non avrebbe senso, infatti Riku si risveglierà nell'ultimo sotterraneo e non arriva nel castello tramite l'entrata convenzionale, quindi si ritroverebbe in una stanza inutile, senza alcuno scopo... anche se è curioso che lui si sia RISVEGLIATO proprio lì... possibile che il muro assolutamente vuoto, privo di qualsiasi particolare sia solo un inganno e nasconda altro? Perché veramente avere una stanza simile non ha alcun senso, se volevamo avere una cosa sensata, l'ultimo sotterraneo doveva terminare semplicemente con la solita stanza che si forma tramite i nostri ricordi, e non continuare in una stanza che da letteralmente al nulla. Quindi ritengo che questo corridoio, apparentemente inutile, sia in realtà il più importante di tutti, cosa suggerita anche dal fatto che Riku si risveglia proprio accanto alla Stanza del Risveglio, se questa teoria è giusta ovviamente.
    Altra cosa interessante è che ben due entità importanti sono diciamo... apparse, nel Castello dell'Oblio in maniera naturale (escludendo Xion e la Copia di Riku che sono stati creati lì per mano dell'Organizzazione XIII), io mi riferisco ovviamente a Riku e a Naminé, il primo dopo la chiusura di Kingdom Hearts, si ritrova improvvisamente nel Castello dell'Oblio, la seconda invece nasce lì quando Sora diventa un Heartless, cosa assai curiosa dal momento che da quanto ci viene detto i Nessuno nascono si nei Mondi di mezzo (o del Crepuscolo dir si voglia), ma eccetto i membri dell'Organizzazione, Naminé è l'unico Nessuno che nasce nel Castello dell'Oblio (escludendo quelli del Progetto Replica e i Bit che sono creati da Marluxia), possibile quindi che il Castello abbia in qualche modo "richiamato" Riku, Naminé e magari anche Sora, che dopo aver chiuso Kingdom Hearts pure si ritrova stranamente in quel castello. Essendo Riku e Sora prescelti del Keyblade, e Naminé Nessuno di una prescelta (sebbene Kairi non potesse ancora usare il Keyblade in KH1, lo aveva già ereditato da Aqua in Birth by Sleep), è possibile che si sono ritrovati quasi "richiamati" in questo mondo per il legame che hanno con i loro predecessori? Sora addirittura potrebbe essere stato richiamato là proprio perché il cuore di Ven era attratto dal suo stesso corpo.
    Come possiamo vedere infatti abbiamo ben due, o addirittura tre mondi che erano in precedenza posseduti dai Signori del Keyblade:
    *Auropoli
    *La Terra di Partenza/Il Castello dell'Oblio
    *Radiant Garden/La Fortezza Oscura

    E se non fosse finita qui? E se ce ne fossero altri? Esaminando infatti un altra struttura possiamo notare dei simboli familiari per chi ha giocato o almeno conosce Kingdom Hearts X: La Vecchia Villa. Qui infatti troviamo moltissimi simbolismi sull'unicorno, animale simbolo dell'Unione Unicornis e di Ira, che ricordo era anche a capo dei Veggenti dopo la scomparsa del Maestro dei Maestri, anche l'architettura della Vecchia Villa ricorda quella del castello di Ansem il Saggio e della Torre dei Veggenti, con tanto di stanze con la stessa architettura e stesse tecnologie del Castello dell'Oblio, con addirittura le stesse capsule dopo Sora, Paperino e Pippo si sono addormentati nel Castello dell'Oblio (infatti nei Diari di Ansem di KH2, esso dirà di trasferire Sora e gli altri a Crepuscopoli, in quanto il Castello dell'Oblio era troppo pericoloso), quindi è possibile che Crepuscopoli in tempi antichi era anch'esso un mondo abitato dai Signori dei Keyblade e poi abbandonato? Infatti Crepuscopoli è un mondo particolare che ogni tanto si avvicina ad un altro mondo: La Torre Misteriosa, dove abita Yen Sid, magari in gioventù si è trasferito in questo minuscolo mondo per non dare nell'occhio... non possiamo saperlo, almeno per ora.
    Tuttavia possiamo ricollegarci anche ad un altro mondo ancora... il Mondo che non Esiste, questo mondo ha origini totalmente ignote infatti, abbiamo una città tetra, con enormi grattacieli neri e con enormi schermi al neon, in questo mondo si sovrasta un enorme castello totalmente bianco che fluttua in un immenso cratere, curiosamente, questo castello bianco, ha la stessa identica architettura del Castello dell'Oblio e di alcune stanze della Vecchia Villa, con il Castello dell'Oblio sappiamo che è di manifattura dei Signori del Keyblade, e se fosse così anche per il Mondo che non Esiste? Dubito che i Nessuno abbiano i mezzi per costruire una città simile, anche considerando che vivono quasi tutti al Castello che non Esiste, mentre la città è letteralmente infestata di Heartless, altra prova di ciò è un particolare interessante, dal lato opposto a quello che ci porta all'entrata del Castello possiamo vedere un vicolo bloccato da un camion schiantato, se lì c'è un camion, significa che era stato guidato da qualcuno, e non ha senso che l'Organizzazione o anche solo i Nessuno o gli Heartless lo pilotassero, visto che per spostarsi usano i Corridoi oscuri, quindi questo testimonia che il mondo in un dato periodo era abitato da umani, forse altri Signori del Keyblade e che poi sono morti tutti, magari da un invasione Heartless troppo grande da poter essere contrastata.
    Facendo dunque i conti i mondi sarebbero ben cinque... uno per ciascuna Unione... come ben sappiamo infatti con l'annuncio di Union X ci è stato rivelato che dopo la Guerra furono formate nuove cinque Unioni e che esse sarebbero poi andati in mondi nuovi, tra i leader abbiamo: Ephemer, Skuld e.... Ventus... gli altri due sono attualmente ignoti, ma avrebbe senso che ogni Unione rimanesse nel proprio mondo finché alla fine non si sono estinti tutti eccetto la Terra di Partenza.
    Un qualche tipo di catastrofe potrebbe aver portato molti di loro a morire, e altri a rimanere confinati nel Mondo Oscuro dove il tempo non scorre... magari Ventus era uno di questi... imprigionato per secoli, se non addirittura millenni finché Xehanort non lo trovò privo di memoria, e lo prese come alievo... dopo tutto, quale mezzo migliore per creare una nuova Guerra dei Keyblade, se non uno che era vivo in quell'epoca?
    Ultima considerazione che c'è da fare è che sebbene le Unioni siano cinque, i Maestri erano sette, curiosamente i Guardiani della Luce sono effettivamente sette... possibile che i nostri eroi alla fine si ritroveranno ad ereditare il ruolo dei loro antenati?
    Molte di queste cose sono ancora avvolte nel mistero... alcune forse sono coincidenze... ma tutti questi dettagli che sembrano essere stati messi appositamente sembrano suggerire il contrario... inoltre noi stessi sappiamo che Nomura è un uomo che non fa mai le cose senza uno scopo preciso...
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    9,483
    Heart Points
    -1
    Location
    ???

    Status
    Offline
    A questo punto mi chiedo se Kingdom Hearts III ci rivelerà anche tutte queste cose come l'origine dei mondi che hai citato o si limiterà a mostrarci la stanza del Risveglio, comunque anche stavolta lavoro eccellente!
     
    .
1 replies since 24/3/2017, 13:00   178 views
  Share  
.