-
.
Ormai sono nella fase "devo organizzare tutta la mia roba", per cui, nella mia curiosità, vi chiedo: come organizzate la vostra roba sul computer?
La mia cartella utente è abbastanza organizzata, anche se un po' complessa:CITAZIONE/Backup: Contiene copie di sicurezza di programmi (per esempio un backup della casella di posta) o dei miei dispositivi (backup del mio telefono, della PSP, ecc...)
/Documenti: Documenti e materiali cartacei: documenti personali, manuali di istruzioni, saggi accademici, e altro ancora. C'è anche una lockbox criptata per documenti con informazioni private (carte d'identità, fatture, tasse universitarie, ecc...)
/Emulatori: Emulatori per console e computer. Ho preferito separarli dalla cartella dei programmi.
/Filmati: Video dei miei eventi e altro materiale.
/Giochi: La cartella più pesante (circa 170 GB ), contiene tutti i miei giochi. Ogni gioco è contenuto in una cartella assieme al suo installer, manuale ed eventuali patch e codici Product Key. In una cartella separata ci sono tutti i salvataggi, a mo' di backup.
/Immagini: Tutta la mia raccolta foto. Non è per niente organizzata, un giorno ci lavorerò
/Mediateca: Materiale audiovisivo quali film, serie tv, scene tratrali, cortometraggi, e tutti i tipi di contenuti multimediali
/Modelli: Modelli per documenti
/Musica: Musica, ovviamente. Organizzata per "Artista > Album > Brani"
/Personalizzazione: Strumenti per personalizzare il computer: sfondi, temi, icone, e altro ancora. Possono valere anche per il telefono.
/Progetti: Progetti a cui sto lavorando, tra traduzioni e giochini
/ROM: Separati dalla cartella Giochi, sono organizzati per console. C'è una cartella per i BIOS, in caso l'emulatore li richiedesse.
/Scuola: Ho ancora conservata la roba di scuola, non so perché
/Siti: Copie offline di articoli e guide varie prese da Internet. Sono salvate con l'estensione .maff, formato di Mozilla Firefox
/Software: Tutto il mio repository di programmi. Sono organizzati per piattaforma: Windows, Mac, Android, Linux. Ogni software è contenuto in una cartella, assieme ai dettagli del programma, patch, seriali ed estensioni (per esempio i pennelli di Photoshop). Ci sono altre due cartelle: una contiene sistemi operativi (Windows 7, Mac OS X), l'altra driver e firmware per periferiche come telefoni, iPod e router.
/Torrent: Roba non illegale, giuro.
/Università: Roba universitaria: slides, materiale didattico, manuali di sopravvivenza e voucher per le pizzerie vicino le sedi
/Utilità: La mia "cassetta degli attrezzi" che possono servire in determinate situazioni: recupero dati, macchine virtuali, fine del mondo, ecc...
/YouTube: Canale YouTube
La struttura, al momento, mi soddisfa:SPOILER (clicca per visualizzare)
Non ho nessuna icona sul desktop, la cartella /Scrivania è, pertanto, vuota (eccetto quei 5 file alla thumbs.db).
E voi? Come organizzate la vostra roba?
Edited by Decoy-Vaniroth - 14/4/2017, 13:09. -
.
Ma con quanti TB di Hard Disk? Comunque io, avendo cambiato OS da pochi mesi, me la sto cavando abbastanza bene con le cartelle che aveva già la cartella /Scrivania di Ubuntu. Quando ero su W7, però, avevo oltre alle classiche una cartella per giochi/emulatori/salvataggi, una per vari file scolastici, una dove conservavo i file .exe dei programmi, una per i torrent e una per gli OS e backup dell'iPhone. Quanto al desktop anche io nessuna icona, anzi ho tolto pure la barra laterale fissa che mi disturbava. . -
.Ma con quanti TB di Hard Disk? Comunque io, avendo cambiato OS da pochi mesi, me la sto cavando abbastanza bene con le cartelle che aveva già la cartella /Scrivania di Ubuntu. Quando ero su W7, però, avevo oltre alle classiche una cartella per giochi/emulatori/salvataggi, una per vari file scolastici, una dove conservavo i file .exe dei programmi, una per i torrent e una per gli OS e backup dell'iPhone. Quanto al desktop anche io nessuna icona, anzi ho tolto pure la barra laterale fissa che mi disturbava.
L'hard disk interno è di 1 TB. Ho un hard disk esterno, sempre di 1 TB, dove faccio il backup ogni settimana. Sto considerando l'acquisto di un hard disk da 2 TB, ma al momento c'è ancora spazio su quello esterno (200 GB liberi, piu o meno), per cui può aspettare.
Alla fine sei passato a Ubuntu, olé. -
.
Più o meno ho quasi tutto organizzato come te, oltre ad avere diverse copie di backup su hard-disk esterno o su cloud, in modo da poter usare quanti più file possibile anche su portatile o tablet. . -
.Più o meno ho quasi tutto organizzato come te, oltre ad avere diverse copie di backup su hard-disk esterno o su cloud, in modo da poter usare quanti più file possibile anche su portatile o tablet.
Io non ho quasi nulla sul cloud, preferisco avere copie locali. Il tablet che ho non lascia quasi mai casa, e i 16GB del telefono sono molto di più di quanto mi possa permettere con servizi come Dropbox.. -
.
Principalmente il cloud lo uso per file riguardanti l'università oppure per le fotografie. . -
.Principalmente il cloud lo uso per file riguardanti l'università oppure per le fotografie.
Io le fotografie le passo direttamente sul PC, e poi le gestisco e organizzo con vari programmi (tipo iPhoto).
I materiali didattici di solito o sono già disponibili sulle pagine dei docenti oppure si possono archiviare su uno spazio personale dato dall'università, per cui non metto roba dell'uni sul cloud perché sarebbe ridondante. Se devo condividere qualcosa con i colleghi, però, carico la roba su Dropbox e poi mando il link.. -
.I materiali didattici di solito o sono già disponibili sulle pagine dei docenti oppure si possono archiviare su uno spazio personale dato dall'università, per cui non metto roba dell'uni sul cloud perché sarebbe ridondante
Beato te.. -
.
Resuscito perché hanno tolto lo spazio personale, probabilmente per la seccia di Master
Ho fatto una cartella /Uni sul telefono e metto la roba lì.. -
.
Io uso poco il computer però tengo sul desktop le cartelle che uso di frequente e tutto il resto nell hard disk esterno. .