Come organizzate i vostri file?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    Ormai sono nella fase "devo organizzare tutta la mia roba", per cui, nella mia curiosità, vi chiedo: come organizzate la vostra roba sul computer?
    La mia cartella utente è abbastanza organizzata, anche se un po' complessa:
    CITAZIONE
    /Backup: Contiene copie di sicurezza di programmi (per esempio un backup della casella di posta) o dei miei dispositivi (backup del mio telefono, della PSP, ecc...)
    /Documenti: Documenti e materiali cartacei: documenti personali, manuali di istruzioni, saggi accademici, e altro ancora. C'è anche una lockbox criptata per documenti con informazioni private (carte d'identità, fatture, tasse universitarie, ecc...)
    /Emulatori: Emulatori per console e computer. Ho preferito separarli dalla cartella dei programmi.
    /Filmati: Video dei miei eventi e altro materiale.
    /Giochi: La cartella più pesante (circa 170 GB ), contiene tutti i miei giochi. Ogni gioco è contenuto in una cartella assieme al suo installer, manuale ed eventuali patch e codici Product Key. In una cartella separata ci sono tutti i salvataggi, a mo' di backup.
    /Immagini: Tutta la mia raccolta foto. Non è per niente organizzata, un giorno ci lavorerò
    /Mediateca: Materiale audiovisivo quali film, serie tv, scene tratrali, cortometraggi, e tutti i tipi di contenuti multimediali
    /Modelli: Modelli per documenti
    /Musica: Musica, ovviamente. Organizzata per "Artista > Album > Brani"
    /Personalizzazione: Strumenti per personalizzare il computer: sfondi, temi, icone, e altro ancora. Possono valere anche per il telefono.
    /Progetti: Progetti a cui sto lavorando, tra traduzioni e giochini
    /ROM: Separati dalla cartella Giochi, sono organizzati per console. C'è una cartella per i BIOS, in caso l'emulatore li richiedesse.
    /Scuola: Ho ancora conservata la roba di scuola, non so perché
    /Siti: Copie offline di articoli e guide varie prese da Internet. Sono salvate con l'estensione .maff, formato di Mozilla Firefox
    /Software: Tutto il mio repository di programmi. Sono organizzati per piattaforma: Windows, Mac, Android, Linux. Ogni software è contenuto in una cartella, assieme ai dettagli del programma, patch, seriali ed estensioni (per esempio i pennelli di Photoshop). Ci sono altre due cartelle: una contiene sistemi operativi (Windows 7, Mac OS X), l'altra driver e firmware per periferiche come telefoni, iPod e router.
    /Torrent: Roba non illegale, giuro.
    /Università: Roba universitaria: slides, materiale didattico, manuali di sopravvivenza e voucher per le pizzerie vicino le sedi
    /Utilità: La mia "cassetta degli attrezzi" che possono servire in determinate situazioni: recupero dati, macchine virtuali, fine del mondo, ecc...
    /YouTube: Canale YouTube

    La struttura, al momento, mi soddisfa:


    Non ho nessuna icona sul desktop, la cartella /Scrivania è, pertanto, vuota (eccetto quei 5 file alla thumbs.db).

    E voi? Come organizzate la vostra roba?

    Edited by Decoy-Vaniroth - 14/4/2017, 13:09
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    9,483
    Heart Points
    -1
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Ma con quanti TB di Hard Disk? Comunque io, avendo cambiato OS da pochi mesi, me la sto cavando abbastanza bene con le cartelle che aveva già la cartella /Scrivania di Ubuntu. Quando ero su W7, però, avevo oltre alle classiche una cartella per giochi/emulatori/salvataggi, una per vari file scolastici, una dove conservavo i file .exe dei programmi, una per i torrent e una per gli OS e backup dell'iPhone. Quanto al desktop anche io nessuna icona, anzi ho tolto pure la barra laterale fissa che mi disturbava.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alecs- @ 27/12/2016, 15:32) 
    Ma con quanti TB di Hard Disk? Comunque io, avendo cambiato OS da pochi mesi, me la sto cavando abbastanza bene con le cartelle che aveva già la cartella /Scrivania di Ubuntu. Quando ero su W7, però, avevo oltre alle classiche una cartella per giochi/emulatori/salvataggi, una per vari file scolastici, una dove conservavo i file .exe dei programmi, una per i torrent e una per gli OS e backup dell'iPhone. Quanto al desktop anche io nessuna icona, anzi ho tolto pure la barra laterale fissa che mi disturbava.

    L'hard disk interno è di 1 TB. Ho un hard disk esterno, sempre di 1 TB, dove faccio il backup ogni settimana. Sto considerando l'acquisto di un hard disk da 2 TB, ma al momento c'è ancora spazio su quello esterno (200 GB liberi, piu o meno), per cui può aspettare.

    Alla fine sei passato a Ubuntu, olé
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legends
    Posts
    11,662
    Heart Points
    +3
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Più o meno ho quasi tutto organizzato come te, oltre ad avere diverse copie di backup su hard-disk esterno o su cloud, in modo da poter usare quanti più file possibile anche su portatile o tablet.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterKingdom @ 29/12/2016, 16:15) 
    Più o meno ho quasi tutto organizzato come te, oltre ad avere diverse copie di backup su hard-disk esterno o su cloud, in modo da poter usare quanti più file possibile anche su portatile o tablet.

    Io non ho quasi nulla sul cloud, preferisco avere copie locali. Il tablet che ho non lascia quasi mai casa, e i 16GB del telefono sono molto di più di quanto mi possa permettere con servizi come Dropbox.
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legends
    Posts
    11,662
    Heart Points
    +3
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Principalmente il cloud lo uso per file riguardanti l'università oppure per le fotografie.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterKingdom @ 4/1/2017, 00:49) 
    Principalmente il cloud lo uso per file riguardanti l'università oppure per le fotografie.

    Io le fotografie le passo direttamente sul PC, e poi le gestisco e organizzo con vari programmi (tipo iPhoto).
    I materiali didattici di solito o sono già disponibili sulle pagine dei docenti oppure si possono archiviare su uno spazio personale dato dall'università, per cui non metto roba dell'uni sul cloud perché sarebbe ridondante. Se devo condividere qualcosa con i colleghi, però, carico la roba su Dropbox e poi mando il link.
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legends
    Posts
    11,662
    Heart Points
    +3
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Decoy-Vaniroth @ 4/1/2017, 13:41) 
    I materiali didattici di solito o sono già disponibili sulle pagine dei docenti oppure si possono archiviare su uno spazio personale dato dall'università, per cui non metto roba dell'uni sul cloud perché sarebbe ridondante

    Beato te.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterKingdom @ 5/1/2017, 00:21) 
    CITAZIONE (Decoy-Vaniroth @ 4/1/2017, 13:41) 
    I materiali didattici di solito o sono già disponibili sulle pagine dei docenti oppure si possono archiviare su uno spazio personale dato dall'università, per cui non metto roba dell'uni sul cloud perché sarebbe ridondante

    Beato te.

    Resuscito perché hanno tolto lo spazio personale, probabilmente per la seccia di Master
    Ho fatto una cartella /Uni sul telefono e metto la roba lì.
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Come si vende una penna? Non magnificandone le qualità, né il valore d'uso. Un accorto venditore sa che basta far credere al compratore che gli serva. E un modo per farglielo credere si trova sempre

    Group
    Moderatori
    Posts
    5,440
    Heart Points
    +10
    Location
    ROSSINO

    Status
    Offline
    Io uso poco il computer però tengo sul desktop le cartelle che uso di frequente e tutto il resto nell hard disk esterno.
     
    .
9 replies since 27/12/2016, 15:18   110 views
  Share  
.