Passare a Linux, help me pls

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    9,483
    Heart Points
    -1
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Vi spiego la situazione, mi trovo da almeno un anno con il mio PC fisso, con installato Windows 7, lento come la morte per annegamento di un campione di apnea, pensavo quindi di provare ad accellerare il tutto installando Linux, il problema è che non ne so assolutamente nulla a riguardo, quindi vai col listone di domande.
    - Installare Linux comporterebbe la perdita di tutti i file che ho sull'Hard Disk? Se la risposta è no, direi che mi conviene prima cancellare prepotentemente tutti i programmi Windows che ci tengo installati, giusto?
    - Da quanto ne so, Linux ha qualche miliardo di distribuzione, quale scelgo? Cambia tanto tra una distribuzione e l'altra o è più un "no vabbe', su Ubuntu c'hai solo la barra degli strumenti in alto"?
    - C'è un programma/sito per verificare la disponibilità di driver per le mie periferiche?
    Poi bho, per il momento non mi viene in mente altro.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alecs- @ 7/11/2016, 19:05) 
    Vi spiego la situazione, mi trovo da almeno un anno con il mio PC fisso, con installato Windows 7, lento come la morte per annegamento di un campione di apnea, pensavo quindi di provare ad accellerare il tutto installando Linux, il problema è che non ne so assolutamente nulla a riguardo, quindi vai col listone di domande.
    - Installare Linux comporterebbe la perdita di tutti i file che ho sull'Hard Disk? Se la risposta è no, direi che mi conviene prima cancellare prepotentemente tutti i programmi Windows che ci tengo installati, giusto?
    - Da quanto ne so, Linux ha qualche miliardo di distribuzione, quale scelgo? Cambia tanto tra una distribuzione e l'altra o è più un "no vabbe', su Ubuntu c'hai solo la barra degli strumenti in alto"?
    - C'è un programma/sito per verificare la disponibilità di driver per le mie periferiche?
    Poi bho, per il momento non mi viene in mente altro.

    1) Quando avvii la procedura di installazione, Linux cerca se ci sono già sistemi operativi presenti sul computer e, nel caso, ti chiederà come agire: puoi installare Linux affianco Windows, creando quindi 2 partizioni sul disco, oppure cancellare Windows e dare tutto a Linux. Se scegli di installare Linux insieme a Windows, allora forse ti conviene fare un pochino di spazio sulla parte Windows, ma penso sarà un'eventualità solo se hai un hard disk molto piccolo. Indipendentemente dalla scelta che farai, conviene sempre fare un backup dei dati quando si tratta di re-installare SO.

    2) Ogni distribuzione cambia in materia di programmi già installati, interfaccia grafica e disponibilità software. A meno che tu non abbia esigenze molto particolari (tipo se sei uno sviluppatore o se devi fare progetti grafici abnormi), le distro normali e più comuni come Ubuntu andranno più che bene. Io ti consiglio Ubuntu MATE, che ha un'interfaccia pulita e intuitiva, buonissimo supporto software, ed è abbastanza plug-and-play. I dischi di Ubuntu hanno la possibilità di provare il sistema operativo prima di installarlo, magari fai partire il dischetto/pen drive e clicchi su Prova, così puoi fare un giro di prova e vedere come ti sembra.

    3) Il discorso driver è un po' caldo. Windows e Linux gestiscono i driver in maniera diversa: la Microsoft scrive driver generici per le periferiche e le incorpora in Windows, mentre Linux ha i driver inclusi direttamente nel kernel. Questo significa che alle volte installare altri driver in Linux è un'avventura. Di norma Linux ha un buon supporto driver e tutto funziona come deve, al massimo all'inizio potrebbe lamentarsi della scheda video, ma ti offrirà la possibilità di scaricare altri driver per far andare tutto.

    Io ti consiglierei di vedere prima di tutto se rimpiazzerai totalmente Windows o se preferisci tenere un dual-boot, e agire di conseguenza. Se scegli la prima opzione, vediti i programmi che hai installati su Windows e vedi che ci sono alternative installabili su Linux. Certo, cose come Firefox, Chrome, VLC e altri su Linux ci stanno sicuro, ma altri software più così potrebbero non avere versioni su Linux, per cui dovrai ricorrere ad alternative.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    9,483
    Heart Points
    -1
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Capito tutto, ma principalmente non ci faccio tantissimo con il PC: Internet, Torrent e LibreOffice mi basterebbero tranquillamente. Quindi alla fine con un dual-boot non ci farei moltissimo, anche perché ora come ora Windows è quasi inutilizzabile.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    9,483
    Heart Points
    -1
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Allora, ho provato Ubuntu senza installarlo e sembra funzionare tutto alla perfezione, resto cumunque indeciso riguardo al dual-boot.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alecs- @ 7/11/2016, 20:49) 
    Capito tutto, ma principalmente non ci faccio tantissimo con il PC: Internet, Torrent e LibreOffice mi basterebbero tranquillamente. Quindi alla fine con un dual-boot non ci farei moltissimo, anche perché ora come ora Windows è quasi inutilizzabile.

    Tutti e tre i programmi sono inclusi quando installi Ubuntu, per cui già quando finisce l'installazione dovresti stare bene da questo punto di vista.

    Il dual-boot, almeno per me, serve solo per i giochi Steam
    Se poi i tuoi usi Windows diventano molto rari e solo per cose spicciole, potresti buttare via la partizione Windows e installare una macchina virtuale su Linux per quelle poche volte che ti servirà
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    9,483
    Heart Points
    -1
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Decoy-Vaniroth @ 7/11/2016, 23:07) 
    Il dual-boot, almeno per me, serve solo per i giochi Steam

    Se intendi tenere Windows e usarlo per giocare, ti dico solo che un periodo mi andava a scatti Final Fantasy VII su Steam.
    Comunque sì, per il momento credo che opto per il dual-boot, poi in un futuro molto vicino tolgo Windows del tutto.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alecs- @ 7/11/2016, 23:20) 
    CITAZIONE (Decoy-Vaniroth @ 7/11/2016, 23:07) 
    Il dual-boot, almeno per me, serve solo per i giochi Steam

    Se intendi tenere Windows e usarlo per giocare, ti dico solo che un periodo mi andava a scatti Final Fantasy VII su Steam.
    Comunque sì, per il momento credo che opto per il dual-boot, poi in un futuro molto vicino tolgo Windows del tutto.

    Vabbé, ma non hanno accocchiato un port decente di FFVII su PC, avrebbe laggato anche su un gaming pc di 3000 €
    Fatti il backup dei dati, perché comunque se fai il dual-boot dovrai partizionare l'hard disk.
     
    .
6 replies since 7/11/2016, 19:05   72 views
  Share  
.