Clock Tower: The First Fear [SNES] Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline

    Creative Commons License
    Questo/a opera è pubblicato sotto una
    Licenza Creative Commons.



    Clocktower1

    Oggi ho intenzione di recensire uno dei pioneri del genere Survival Horror, e di lasciar da parte altri titoli come Resident Evil o Alone in the Dark. Vi parlerò di Clock Tower, una serie Survival Horror sviluppata dalla Human Entertainment che si differenziò dalla massa. In questo topic sarà recensito il primo titolo per SNES che, come tanti altri giochi, non fu rilasciato al di fuori del Giappone ma che, grazie al ROM-Swapping, è stato tradotto in inglese con una patch non ufficiale. Non ho intenzione di usare le patch italiane, in quanto le traduzioni sono pessime.
    Già dalla sua pubblicazione, è considerato il gioco più spaventoso per SNES e fra i più spaventosi nelle versioni per altre console rilasciate successivamente.

    Trama

    Hall3-2

    Il gioco è liberamente ispirato al film Phenomena di Dario Argento. Ambientato nel settembre del '95, Jennifer, proveniente dall'orfanotrofio Granite, e altre tre sue amiche vengono adottate dal signor Barrows. Il comando passa al giocatore quando le quattro ragazze sono nell'atrio. La signora Mary Barrows, che le ha condotte nella mansione, va ad avvisare il signor Barrows dell'arrivo delle ragazze, ma ci mette troppo tempo. Jennifer allora esce un momento dalla stanza per cercarla... ed ecco che dall'atrio si sentono delle urla. Jennifer torna indietro ma le sue amiche sono scomparse. E' l'inizio di una notte tremenda e macabra...

    Gameplay

    clocktower

    Il giocatore non ha controllo diretto su Jennifer. L'interfaccia è un "punta e clicca" simile ai vecchi giochi d'avventura, ma i comandi sono stati semplificati e adattati per funzionare meglio su un gamepad. Cliccando su un punto della zona col pulsante Y, Jennifer si dirige lì camminando, premendolo due volte correndo. Premendo il tasto X, Jennifer si ferma. Tenendo premuto il tasto A, si possono scorrere gli oggetti dell'inventario. Il tasto B è invece il tasto Panic, sul quale tornerò più tardi. In basso invece si vede il volto di Jennifer, che descrive il suo status. Se il colore è blu, Jennifer è calma. Se è arancione o giallo, Jennifer è stressata. Nel peggiore dei casi, il colore diventa rosso e ciò vuol dire che Jennifer è in preda del terrore. Se Jennifer è spaventata, può essere un facile bersaglio e potrebbe anche inciampare mentre corre. Un'evenienza fatale.

    clocktower+screen+shot6

    Esistono tre modalità nel gioco: la modalità d'esplorazione, la modalità d'inseguimento e la modalità di panico. Rispetto ad altri Survival Horror, in Clock Tower non ci sono armi o nemici da fare a fette (sempre se VOI non vi fate fare a fette). Durante il gioco verrete spesso e volenteri attaccati da Scissorman, l'assassino stalker del gioco, che può apparire in maniera completamente casuale oppure in risposta ad una determinata azione. Siccome Jennifer non ha nessun oggetto statico per difendersi, è possibile provare ad usare qualche oggetto nella stanza, cercare un rifugio oppure scappare a gambe levate (molte volte conviene). Jennifer interagisce con un oggetto in maniera diversa a seconda delle circostanze attuali. Prendiamo ad esempio un letto. Se la situazione è tranquilla, cliccando sul letto, Jennifer esaminerà il letto. Se invece siete inseguiti da Scissorman, Jennifer non esiterà e si nasconderà sotto il letto.

    jpg

    Ma parliamo della modalità di panico (o Panic Mode) a cui ho accennato prima. Ci saranno situazioni che scateneranno in Jennifer una crisi di nervi e a cui dovrà reagire subito e alla svelta. Quando lo status in basso lampeggia blu e rosso, sarà necessario premere ripetutamente il tasto B. Se viene premuto sufficientemente, Jennifer reagirà di fronte alla situazione. Nel caso il giocatore non abbia premuto sufficientemente il tasto B, Jennifer sarà vulnerabile e sarà Game Over.

    jpg

    Come avete visto, l'horror non si focalizza su mostri orrendi o virus killer, bensì sulla paura di essere scoperti e uccisi dall'assassino che sarà sempre sulle vostre tracce e dal fatto che non si ha alcun supporto o difesa di fronte alla situazione. Per mantenere carica la tensione, in Clock Tower molti eventi sono attivati in maniera casuale. Ad esempio, se Jennifer si rifugia nel bagno e chiude la porta a chiave, c'è il 50% delle possibilità che Scissorman lasci stare...e il 50% che butti giù la porta.

    Grafica

    jpg

    La grafica non è delle migliori. Possiamo già vedere dall'inizio che le animazioni sono composte da pochi frame. Tuttavia, vi sono alcune scene dove si guarda dal punto di vista di Jennifer. Queste, siccome prese da vere fotografie, sono rese in maniera ottimale.

    jpg

    Sonoro

    Per la maggior parte del gioco, non vi è alcuna musica ad accompagnare la povera Jennifer. Spesse volte le uniche cose che sentirete sono i passi di Jennifer, porte che si aprono e chiudono...e il rumore delle forbici di Scissorman che si fa sempre più vicino...
    Vi sono delle tracce, ma sono il punto debole del gioco. Sono quasi sempre solo dei riarrangiamenti della theme principiale del gioco: "Don't Cry Jennifer". A questa traccia non ci vorrà molto a diventare monotona. Solo una track, Kerozene, si differenzia dalle altre ma prima di finire, assumerà la melodia del tema principale. Sembra che non ci abbiano neanche provato a comporre qualcosa di diverso.

    Longevità

    Clock-Tower004

    Clock Tower incentra la sua longevità sulla rigiocabilità. Il gioco contiene 9 finali, tra cui uno segreto. Comportandosi in maniera diversa, è possibile ottenere finali diversi.

    jpg

    Versioni

    Clock Tower: The First Fear è stato pubblicato anche su altre piattaforme. Neanche queste sono riuscite a uscire fuori dal Giappone.

    psx-title

    Nel 1997 esce la versione per PlayStation. Questa versione da il nome come lo conosciamo adesso al gioco: Clock Tower ~The First Fear~ (verrà usato spesso più avanti per distinguerlo dal sequel, sempre per PlayStation). Questo port aggiunge FMV e migliora la qualità audio e video (le forbici di Scissorman e i rumori ambientali, ad esempio, suonano molto più naturali), portando anche alcune novità come nuove scene e altri pericoli per la sventurata.

    jpg

    Nel 1999 esce la versione per Wonderswan. La Human Entertainment, difatto, è stata fra le pochissime aziende videoludiche che hanno supportato questa console (la più celebre fra queste era la Squaresoft). In poche parole, è la stessa versione SNES con alcuni tweak della versione PSX. Il testo, a causa della risoluzione del Wonderswan, compare in alto coprendo lo sfondo e l'indicatore di panico di Jennifer è scomparso per i motivi precedentemente citati. Che io sappia, l'unico modo per controllare lo status di Jennifer è quello di guardare il cursore: più è chiaro, più Jennifer è calma.
    Le animazioni sono abbastanza fluide, tuttavia alcune aree hanno un contrasto indecente. Dovrete regolare manualmente il contrasto del Wonderswan se non volete che in molte stanze vediate solo e unicamente nero. Suoni e musica sono accettabili. Non piaceranno a tutti, ma sinceramente ho sentito di peggio da questa console.

    ctforwin95_opening

    Lo stesso anno esce anche per Windows 95. Oltre ad includere un nuovo FMV introduttivo, questa versione offre supporto completo per il mouse (nonostante esistesse un mouse per SNES, quest'ultimo non supportava Clock Tower) e la qualità grafica e sonora sono ancora più elevate della versione PSX. Anche questa copia è esclusiva giapponese e tuttora è difficile reperirla, sia per rarità, sia per lo schema antipirateria che il CD contiene.

    275px-Remotheredlogo

    Un remake spirituale, Remothered, è in fase di sviluppo. A detta dello sviluppatore, la trama sarà la stessa dell'originale, ma Remothered avrà più nemici oltre all'assassino principale, quest'ultimo sarà più frenetico e veloce e inoltre l'atmosfera sarà più cupa e spaventosa, con contenuti ancora più crudi e violenti.

    Valutazione complessiva

    ct

    In conclusione, Clock Tower: The First Fear è davvero da giocare, una perla del Survival Horror e dei videogiochi in generale. Scommetto che ci giocate, altri giochi come Resident Evil 5 o Dead Space vi faranno morire...dal ridere.

    Edited by Decoy-Vaniroth - 5/2/2013, 22:28
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legends
    Posts
    11,662
    Heart Points
    +3
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Carino.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterKingdom @ 18/11/2011, 14:38) 
    Carino.

    Come tutti i miei topic, d'altronde
     
    .
  4. ¬Lµ¢a¬
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    oddio,bellissima recensione,mi ha fatto venir voglia di giocarci ^^
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Come si vende una penna? Non magnificandone le qualità, né il valore d'uso. Un accorto venditore sa che basta far credere al compratore che gli serva. E un modo per farglielo credere si trova sempre

    Group
    Moderatori
    Posts
    5,440
    Heart Points
    +10
    Location
    ROSSINO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Lµ¢a¬ @ 18/11/2011, 22:06) 
    oddio,bellissima recensione,mi ha fatto venir voglia di giocarci ^^

    Ma nè?ANche io adesso ho una voglia matta di giocarci!
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legends
    Posts
    11,662
    Heart Points
    +3
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lory 96 @ 18/11/2011, 22:14) 
    CITAZIONE (¬Lµ¢a¬ @ 18/11/2011, 22:06) 
    oddio,bellissima recensione,mi ha fatto venir voglia di giocarci ^^

    Ma nè?ANche io adesso ho una voglia matta di giocarci!

    Non esageriamo, in fondo è stata scritta da Decoy. xD
     
    .
  7. ¬Lµ¢a¬
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MasterKingdom @ 19/11/2011, 15:33) 
    CITAZIONE (Lory 96 @ 18/11/2011, 22:14) 
    Ma nè?ANche io adesso ho una voglia matta di giocarci!

    Non esageriamo, in fondo è stata scritta da Decoy. xD

    guarda...mi è piaciuta molto...
    meglio di certe recensioni lette su spaziogames o playgen...>.> li vengono anche stipendiati XD
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterKingdom @ 19/11/2011, 15:33) 
    CITAZIONE (Lory 96 @ 18/11/2011, 22:14) 
    Ma nè?ANche io adesso ho una voglia matta di giocarci!

    Non esageriamo, in fondo è stata scritta da Decoy. xD

    Parla colui che non scrive nulla di utile dalla mattina alla sera LOL
     
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legends
    Posts
    11,662
    Heart Points
    +3
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Decoy-Vaniroth @ 20/11/2011, 11:25) 
    he non scrive nulla di utile dalla mattina alla sera LOL

    E il porno di Belen dove lo metti ? xD
    Ora basta OT.
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,627
    Heart Points
    +44
    Location
    Spira

    Status
    Offline
    Modificata quasi radicalmente e aggiornata.
     
    .
9 replies since 18/11/2011, 10:55   704 views
  Share  
.