• Kingdom Hearts Planet • Kingdom Hearts Italian Forum • Guide e Soluzioni • Final Fantasy

Posts written by Decoy-Vaniroth

  1. .
    CITAZIONE (-Ven- @ 28/8/2017, 00:14) 
    CITAZIONE (MasterKingdom @ 27/8/2017, 23:55) 
    Lo speriamo tutti, secondo me molto dipenderà da quanto vende FFXV

    Esattamente, diciamo però che la maggior parte dei titoli Square ormai sta giungendo su PC (vediamo appunto Nier: Automata, Final Fantasy XV, i porting del XIII e dei precedenti).
    Molto probabilmente dipenderà anche dalle future vendite su console dello stesso Kingdom Hearts 3.
    Si spera dai ;)

    Sarebbe una notizia ben lieta: un Kingdom Hearts per PC sarebbe senza precedenti. Non avrebbero neanche troppe difficoltà dal punto di vista tecnico, visto che usavo l'Unreal Engine 4, mentre FFXV usa il Luminous Engine che ha bisogno di qualche tweak prima di funzionare su PC.

    CITAZIONE (-Ven- @ 27/8/2017, 16:25) 
    Decoy è contento

    Cosa te lo fa pensare?
  2. .
    CITAZIONE (Francesco Cancilla @ 23/8/2017, 02:55) 
    Ciao, ho rifatto la storia di terra in mod. Eroe è preso tutti i diari di xehanort... Ma purtroppo non mi ha sbloccato il finale segreto :(

    Hai rifatto anche l'Episodio Finale? Il finale segreto viene visualizzato dopo la battaglia finale, se hai soddisfatto i requisiti.
  3. .

    Confermata versione PC di Final Fantasy XV, uscirà nel 2018


    6bKhRhT



    Square ha appena annunciato una versione PC di Final Fantasy XV, denominata "Final Fantasy XV: Windows Edition". La versione PC conterrà tutti i DLC e gli aggiornamenti rilasciati fino ad ora per le versioni console e includerà vari miglioramenti grafici.

    Final Fantasy XV: Windows Edition contiene una versione migliorata del Luminous Engine e suppoterà display e textures HDR, 4K e 8K, nonché audio Dolby Atmos. Inoltre Square-Enix sta lavorando con NVIDIA per includere dei miglioramenti dati dall'SDK Gameworks, quali Nvidia Flow, Nvida HTFS e Nvida XVAO.

    Il gameplay risulta inalterato rispetto alla versione per console, fatta eccezione per l'aggiunta di una modalità opzionale di telecamera in prima persona.

    La versione PC sarà rilasciata ad "inizio 2018" su Steam, Origin e Windows Store. Non è stato ancora annunciato il prezzo né è stata resa disponibile la lista dei requistiti minimi di sistema. Considerando l'uso di Gameworks, sarà comunque necessario un PC dalle specs medio-alte. Si può tranquillamente dedurre che sarà necessario un sistema operativo Windows a 64 bit e almeno 6 GB di RAM. Attenderemo ulteriori notizie e aggiorneremo quando saranno note le specs ufficiali.

  4. .
    CITAZIONE (-Ven- @ 16/7/2017, 17:00) 
    Speriamo saranno effettivamente utili e interessanti.

    In effetti il D-Link in BBS erano un po' come le Fusioni in KH2: "quel comando che mi porta gli HP al massimo quando il boss mi sta divaricando le natiche".
  5. .
    CITAZIONE (Alecs- @ 15/7/2017, 23:31) 
    Dio lo Hype, bellissimo, ma vederlo così elaborato mi fa dubitare della finestra di lancio.

    Io continuo a seguire la mia scia chimica del 2 luglio 2018
  6. .
    CITAZIONE (Jaga @ 9/7/2017, 17:43) 
    Se continua a dilungare i tempi con KH III, va a finire che lo cacciano pure da questo progetto

    Secondo me faranno come con Douglas Adams: lo rinchiudono in una stanza buia e lo tengono lì finché non finisce il suo lavoro
  7. .
    Parlo da possessore di PS3 per cui non so se qualcosa è cambiato, ma se non mi sbaglio i salvataggi sono legati al tuo account utente (e, se li salvi su PS Plus, anche al tuo id PSN). Quindi, anche se qualcuno postasse i suoi salvataggi, non potresti usarli per ottenere trofei (e se Square ha usato la stessa protezione usata per i salvataggi di FFXIII, non potresti neanche modificarli).

    Inoltre tutti i file di salvataggio di KH1 sono visti internamente come un unico blocco, per cui perderesti anche il resto dei tuoi salvataggi, se decidessi di scaricarne altri.
  8. .
    CITAZIONE (Alecs- @ 3/5/2017, 19:08) 
    Dato che quest'anno sono in ritardo di un giorno, prima di iniziare chiedo umilmente scusa all'entità suprema che da 8 anni detiene lo "spirito" del Kingdom Hearts Planet

    Per stavolta sei perdonato, dai
  9. .
    Propongo di creare un topic con link a tutte le news relative a "KH3 non uscirà prima del "20XX" disposti cronologicamente.
  10. .
    Prova nella Città di Halloween, anche se lì son più rari da beccare.
  11. .
    CITAZIONE (FinalDragons @ 18/3/2017, 17:55) 
    CITAZIONE (Decoy-Vaniroth @ 17/3/2017, 08:44) 
    Le mosse con Triangolo sono i comandi di reazione. Quali nemici non riesci a trovare?

    Questi
    -Carica Magnum-Rampipianta-Vichingo Aereo-Lanciere errante

    Carica Magnum: Sono quegli Heartless con la ruota di una moto e disponibili in variazioni bianche, gialle, blu e verdi. Li trovi in Space Paranoids e il comando di reazione ti permetterà di sfrecciare e attaccarli da dietro.
    Rampipianta: Heartless a forma di pianta che può colpire a distanza ma non può muoversi finché non sradicato. Li trovi nell'Oltretomba del Monte Olimpo e il comando di reazione ti permetterà di sradicarlo dal suolo.
    Vichingo Aereo: Heartless volante e veloce. Li trovi nella Caverna dei Ricordi e il comando di reazione ti permetterà di contrattaccare dopo la sua combo di calci
    Lanciere Errante: Heartless armato di lancia. Li trovi nella Caverna dei Ricordi e il comando di reazione ti permetterà di rispedirgli la lancia indietro quando i suoi HP sono bassi.
  12. .

    Rubrica del Kingdom Hearts Planet - 17 marzo 2017 (n° 5)


    Dal 1987 al 2016: viaggio temporale nel mondo di Final Fantasy [Parte 5]


    6bKhRhT



    CITAZIONE
    "Presto rilasceremo nuove informazioni" - Frase impressa nei cervelli dei giocatori durante il periodo d'attesa di Versus XIII



    Siamo finalmente arrivati alla parte next-gen di Final Fantasy. Dopo questo tuffo nel passato, è giunta l'ora di dare un'occhiata alla nuova idea di Final Fantasy e al risultato della continua evoluzione di questa saga. In quest'ultimo numero guarderemo gli ultimi FF della saga principale per la PlayStation 3.

    Final Fantasy XIII





    Final Fantasy XIII è il punto d'ingresso della saga nella console next-gen. Inizialmente Square-Enix intendeva rilasciare il gioco su PlayStation 2, ma le capacità grafiche e computazionali della nuova console spinsero Square a cambiare direzione.
    Final Fantasy XIII ha fatto storcere il naso ad una parte dei fan e di solito viene citato nelle discussioni "era meglio quando Square ed Enix erano separate". Analizzeremo questi aspetti controversi più avanti.



    La storia è ambientata in un mondo fanta-scientifico, con una fusione di magia e tecnologia. In questo universo vi è il mondo di Cocoon, retto da una monarchia di stampo ecclesiastico e fluttuante sopra la vasta landa di Pulse. Il mondo di Coccon è governato dai fal'Cie, entità divine con la possibilità di rendere le persone del l'Cie, entità dai poteri magici con lo scopo di servire i fal'Cie e compiere la loro "Missione". Se i l'Cie compiono la loro missione, diventano cristalli e la loro anima rimane nel mondo mortale; se falliscono, i l'Cie diventano Cie'th, esseri condannati a vagare per il mondo finché morte non sopraggiunga.

    La storia inizia quando un fal'Cie di Pulse viene rinvenuto nella città di Bodhum e il governo attua un'Epurazione dell'intera città, col timore che qualcuno degli abitanti possa essere diventato un l'Cie. Lightning Farron, ex-ufficiale del Corpo di Guardia di Bhodum, si fa strada attraverso la città per salvare sua sorella, Serah, deportata durante l'Epurazione, incontrando durante il percorso alleati di circostanza: Sazh, pilota di areonavi, e Snow, fidanzato di Serah e protettore di due giovani coinvolti nell'Epurazione, Vanille e Hope. Il gruppo raggiunge il luogo del fal'Cie Anima, ma dopo lo scontro il fal'Cie li trasforma in l'Cie, dopo aver mostrato la visione della bestia Ragnarok distruggere Cocoon.

    ffxiiistory



    Tema principale è il fato. I personaggi sono intrappolati in un destino che offre solo due possibilità, entrambe non così dissimili dalla morte, e cercano di combattere contro questo destino, nonostante non nutrano molte speranze per il futuro.
    Allo stesso tempo, il libero arbitrio che i fal'Cie toglie mutando in l'Cie rappresenta la forza suprema dell'essere umano, forza che i fal'Cie non possiedono in quanto il loro destino è predeterminato dal loro creatore.

    Molti personaggi in Final Fantasy XIII subiscono gravi perdite, che sia la loro terra natia o uno dei loro cari, e il gioco si concentra sul modo in cui affrontano la perdita. I personaggi devono imparare che rabbia e vendetta non riporteranno indietro ciò che gli è stato tolto e che l'unica cosa da fare è andare avanti.



    Final Fantasy XIII adopera come sistema di battaglia il Command Synergy Battle (CSB), un sistema di battaglia in tempo reale ma che usa comunque il menù di comandi come input per le azioni del party. I personaggi hanno una barra ATB, divisa in vari segmenti, che si riempie col tempo. Il giocatore inserisce i comandi attraverso il menù oppure con l'Auto-Battle, e i comandi inseriti verranno eseguiti una volta che la barra ATB è piena. Ogni comando richiede un certo numero di tacche ATB e meccaniche quali gli MP non esistono, per cui la lunghezza della barra ATB determina il numero di azioni che il personaggio può attuare in una singola carica.
    Oltre alle abilità, il personaggio può eseguire Tecniche speciali (tra le quali l'invocazione degli Esper), che consumano una barra TP, oppure usare gli oggetti dell'inventario.

    Le azioni del giocatore non solo limitate dalla completa ricarica della barra ATB, bensì è possibile annullare o anticipare le azioni qualora sorga la necessità (considerando che è un battle system in tempo reale, queste situazioni capiteranno eccome). Se non si vuole aspettare che la barra si carichi completamente prima di agire, è possibile premere il tasto Triangolo per saltare le unità ATB non ancora pronte e far agire il personaggio con i comandi già pronti. Se invece il personaggio sta agendo e si vuole annullare le azioni ancora da svolgere, basta premere il pulsante Cerchio.

    Il giocatore può controllare solo il leader della squadra, mentre i restanti personaggi agiscono secondo il loro ruolo. Se il leader muore, è Game Over, anche se gli altri sono ancora vivi.



    Ogni nemico ha una barra Catena che si riempie quando viene colpito, soprattutto quando viene colpito con le magie oppure con elementi ai quali è debole. Quando la barra si riempie totalmente, il nemico entra in uno stato di Crisi, nel quale le sue difese ad attacchi, elementi e status sono dimezzate e nel quale si rende aperto a tipi di azioni quali l'essere lanciato. Una volta azzerata la barra, il nemico esce dallo stato di Crisi e torna alle condizioni normali.



    Il sistema di ruoli di Final Fantasy XIII ricorda le classiche classi dei vecchi capitoli. Ogni personaggio può ricoprire in battaglia un ruolo offensivo, difensivo, lenitivo o di supporto, e il ruolo che ricopre determina i comandi che può usare e il suo atteggiamento quando controllato dal computer. I ruoli sono 6: Attaccante (utilizzatore di attacchi fisici, predilige attacchi potenti), Occultista (utilizzatore di attacchi magici, predilige debolezze elementali), Sentinella (difesa del gruppo, predilige provocazioni del nemico), Terapeuta (curatore del gruppo, predilige gli alleati a rischio), Sabotatore (ostacolatore dei nemici, predilige debolezze di status), Sinergista (potenziatore del gruppo, predilige aumento di difesa).

    L'insieme dei ruoli dei 3 personaggi in campo forma l'Optimum. Il giocatore può cambiare l'Optimum della squadra durante le battaglie, e gli Optimum disponibili possono essere impostati prima degli scontri dal menù principale. Il cambio degli Optimum in battaglia permette di adeguare la squadra a tutte le situazioni in tempo reale.



    Il sistema di Optimum permette di raffinare l'intelligenza artificiale dei compagni di squadra, rendendo meno frustrante l'esperienza di gioco. Gli alleati non ostacolano mai le azioni del giocatore e agiscono secondo il ruolo assegnato. Un alleato terapeuta curerà la squadra privilegiando quelli con meno HP, mentre un'occultista colpirà il nemico secondo le sue debolezze elementali. Se quest'ultime non sono note, l'occultista userà tutte le magie nel suo repertorio finché non ne troverà una che funzioni al meglio.



    Lo sviluppo dei personaggi avviene attraverso il Crystarium. I personaggi, dopo ogni battaglia, ottengono Crystal Points (CP), che possono usare per spostarsi nel Crystarium. Quando, spostandosi, si arriva ad un cristallo, questo viene attivato e si otterranno bonus a parametri oppure nuove abilità. Insomma, una sorta di Sferografia come in FFX ma molto più lineare.

    ch1_texture_ps3.jpg



    È proprio questo, la linearità, l'elemento maggiormente criticato dai fan. I primi dieci capitoli di Final Fantasy XIII possono essere essenzialmente ridotti in corridoi nei quali il giocatore deve andare da A a B. Non sono presenti le grandi città come nei capitoli precedenti, le possibilità di andare a zonzo sono inesistenti per tutta la prima parte del gioco e l'interazione con gli NPC è pari a zero. Le quest facoltative diventano accessibili verso il 9°-10° capitolo, un periodo forse troppo lungo di gioco affinché possano essere gradite dai giocatori.

    jpg



    Se c'è una cosa su cui tutti concordano, è che la grafica è impareggiabile e mostra tutte le capacità della PS3. Gli ambienti hanno colori vibranti e vividi e la transizione tra gameplay e cutscene è pressoché impercettibile. Anche la colonna sonora è degna di nota, grazie a Masashi Hamauzu, che aveva già collaborato alla colonna sonora di FFX.

    La linearità del gioco ha permesso, forse, anche un miglior controllo di qualità, e infatti Final Fantasy XIII risulta essenzialmente privo di bug o glitch.

    Final-Fantasy-13-5



    Insomma, se è pur vero che il gioco avrebbe avuto recensioni più positive se non avesse sulla copertina "Final Fantasy", rimane comunque un capitolo curato, nonostante le controversie. Final Fantasy XIII cela comunque delle potenzialità, che magari potevano essere sfruttate meglio.

    Final Fantasy XIV



    20100903193128!FFXIV_Logo



    Dopo aver esplorato il regno degli RPG online con FFXI, Square-Enix ci riprova con il capitolo successivo, Final Fantasy XIV, per le nuove console. Ad oggi è un ottimo MMORPG e presto Square pubblicherà la prossima Expansion Pack, ma lo sviluppo del gioco fu turbolento e fu spesso sul punto di divenire un disastro totale.

    FFXIVbeta



    La versione 1.0, denominata dai fan "Legacy", fu pubblicata nel 2010 e ricevette nient'altro che critiche. Nonostante la fase alpha e beta, il gioco era pieno di bug, problemi di performance e meccaniche malfunzionanti, i server e la loro infrastruttura erano inefficienti e non adatti al numero di giocatori, e le patch quasi giornaliere non aiutavano a risolvere i problemi. Tutto ciò, combinato con un engine non capace di gestire l'intero contenuto, portò Square, dopo due anni, a staccare la spina ai server.

    Successivamente Square annunciò la versione 2.0 di Final Fantasy XIV, A Realm Reborn, che non era semplicemente un update, bensì un intero rifacimento del gioco, dall'inizio alla fine. La nuova versione compie il miracolo in cui Square sperava: da un flop galattico, "Final Fantasy XIV: A Realm Reborn" diventa un successo internazionale, tant'è che nei primi giorni le richieste di registrazione al gioco erano così alte che Square dovette disporre dei server d'emergenza, che si riempirono subito. I bug furono corretti e le meccaniche di gioco riviste.

    La versione 3.0, Heavensward, ha introdotto il supporto per Macintosh, nuove classi e nuove missioni, con altri miglioramenti alle prestazioni.

    FFXIV_ARR



    La storia è ambientata nel mondo di Hydaelyn e i giocatori esplorano il regno di Eorzea. Si dice che il regno di Eorzea attraversi prosperose Astral eras (abbondanza) e disastrose Umbral eras (scarsità). All'interno di Eorzea sono presenti tre città-stato: Ul'dah, Gridania e Limsa Lominsa. Ogni stato ospita una "Grand Company", organizzazioni economico-militari che hanno il compito di difendere la landa, e al quale gli avventurieri si iscrivono (anche magari per profitto personale).
    Il nemico principale di Eorzea è l'Impero Garleano, nazione cosmopolita e tecnologicamente avanzata che intende conquistare Eorzea e il suo Aether, fonte della vita e dell'energia che da l'energia alle loro tecnologie, quali aeronavi e armature Magitek.

    FFXIV_Job_Actions_042



    Il sistema di battaglia non si discosta molto da quello in tempo reale usato in FFXI, e prevede più o meno lo stesso sistema di Claim e Enmity che abbiamo già visto. La versione A Realm Reborn introduce anche i Limit Break, costituita da una barra divisa in più parti e che dipende dalla classe del giocatore e dagli altri giocatori inclusi nel party.

    FFXIV_Job_Actions_040



    Una novità in A Realm Reborn è l'Armoury System. In parole povere, l'arma equipaggiata dal personaggio determina la sua classe e, di conseguenza, cambiare l'arma equivale a cambiare classe. Queste classi sono raggruppate in 4 discipline: Discipline di Guerra, Discipline di Magia, Discipline di Mano, Discipline di Terra. Dopo il livello 30, il personaggio può specializzarsi in un Job: in cambio di meno abilità cross-class, il personaggio potrà usare potenti armi e magie. In tal modo il sistema di classi diventa molto più versatile e personalizzabile, rendendolo unico.



    Il mondo di Eorzea è graficamente di qualità altissima, un mondo di foreste e deserti mozzafiato, con effetti atmosferici vari, dal tempo soleggiato alle piogge e tempeste. La colonna sonora mostra molta varietà: dalle musiche mistiche ed epiche a quelle più cupe e tenebrose, dallo stile classico fino all'heavy metal.

    yoBBuBh



    In conclusione, Final Fantasy XIV non avrà avuto il migliore degli inizi, ma oggigiorno è una delle migliori esperienze MMORPG, tra l'ottima trama e la versatilità del gameplay. La filosofia del design di FFXIV rende il gioco gradevole sia ai giocatori esperti di MMORPG sia ai novizi del genere.

    Final Fantasy XV





    È giunto il momento dell'ultimo capitolo, quel tanto atteso capitolo della saga che per l'intero arco del suo sviluppo è stato definito il Re del Vaporware. Nonostante il lunghissimo tempo d'attesa, è riuscito a vendere oltre 5 milioni di copie, recuperando i costi di produzione già solamente al Day One, ed è riuscito a far colpo sia sui nuovi che i vecchi fan della saga.

    FinalFantasyVersusXIII



    Ripercorriamo brevemente il turbolento sviluppo di FFXV. Il titolo fu mostrato in un trailer nel 2006 sotto il nome di "Final Fantasy Versus XIII" come facente parte del progetto "Fabula Nova Crystallis" insieme a Final Fantasy XIII e Final Fantasy Type-0 (all'epoca chiamato Agito XIII). L'atmosfera era più tenebrosa e il gameplay riprendeva più le meccaniche di Kingdom Hearts piuttosto che quelle tradizionali di FF, mentre l'ambientazione doveva ricordare il mondo reale.

    I fan iniziarono a interessarsi a Versus XIII, ma oltre a qualche trailer Square-Enix non rilasciava nulla di concreto, anche perché al tempo erano occupati con lo sviluppo di FFXIII. Quando poi fu rilasciato il trailer del gameplay l'hype si scatenò fra i fan.

    Tuttavia, il progetto di Nomura, con le cutscene in tempo reale, grafica realistica e diramazioni di trama, era molto complesso, ambizioso e difficile, e i tempi di sviluppo continuavano ad allungarsi. Nomura cede il posto a Hajime Tabata come producer e, nel 2013, Versus XIII viene rinominato in "Final Fantasy XV" e promosso da spin-off a capitolo principale.



    Racconterò la storia in maniera brevissima onde evitare spoiler di un titolo così recente. La vicenda si svolge nel mondo di Eos. Protagonista è Noctis Lucis Caelum, principe del regno di Lucis in guerra con l'impero di Niflheim avanzato tecnologicamente e dalle manie imperaliste. Venuto a conoscenza dell'attacco della città di Insomnia da parte dell'Impero, Noctis, insieme ai suoi compagni Gladiolus, Ignis e Prompto, farà di tutto per rivendicare la corona di Lucis.

    La backstory è più oscura e misteriosa e il gioco presenta una notevole quantità di lore, che viene trattata ed espansa attraverso l'anime "Brotherhood", che racconta la storia dei quattro personaggi prima degli eventi del gioco, e il film "Kingsglaive", che narra la caduta dell'impero di Lucis. Square-Enix non ha quindi solo creato un gioco, ma ha bensì creato un intero universo a sé stante all'interno del più ampio universo targato Final Fantasy, un universo capace di raccontare una storia complessa e intrigante, e per fare ciò si è avvalso di altri strumenti multimediali.



    Il sistema di combattimento, chiamato Active Cross Battle (AXB) è in tempo reale e di stampo action, al contrario del resto della saga, e presenta somiglianze con il Battle System di Final Fantasy Type-0. I mostri si trovano direttamente sulla mappa e, quando il gruppo si avvicina, un indicatore compare sullo schermo. Non appena diventa rosso, o non appena Noctis inizia l'attacco, si entra in modalità scontro.
    Noctis è l'unico personaggio giocabile, mentre gli altri compagni saranno controllati dal computer e forniranno il loro supporto. Se Noctis perde tutti gli HP, è Game Over.

    Le mosse di Noctis, che variano da quelle offensive a quelle difensive, sono direttamente mappate sul controller. I tasti principali sono 3: il pulsante d'attacco, il pulsante di difesa e il pulsante warp.
    Il pulsante d'attacco farà attaccare Noctis con l'arma equipaggiata. Premendo il pulsante attacco insieme ai pulsanti direzionali permetterà di eseguire differenti versioni dell'attacco, così come esistono varianti d'attacco per quando Noctis è a mezz'aria. Il pulsante di difesa permette di parare gli attacchi con l'arma o schivarli con una scivolata. Il pulsante warp permette di teletrasportarsi in determinate parti dell'ambiente oppure di portarsi verso un nemico e attaccarlo. È anche possibile usare il teletrasporto per attutire le cadute.
    Le varie proiezioni di attacco e difesa, nonché le schivate e il teletrasporto, consumano gli MP di Noctis, e quando gli MP si esauriscono Noctis è debilitato e limitato per quel che riguarda il repertorio di azioni.



    Noctis ha a disposizione 4 slot nell'uso rapido nel quale possono essere equipaggiate armi o magie. Le magie tradizionali non usano gli MP, bensì hanno un numero fisso di usi. Le magie possono essere create artificialmente e, a seconda degli oggetti inseriti, possono avere anche effetti secondari o addizionali, e inoltre possono avere più o meno efficacia a seconda dell'ambiente circostante: lanciare Fire causa un incendio nella zona colpita e ogni oggetto infiammabile andrà a fuoco, magari spaventando i mostri deboli al fuoco, ma lanciare Fire durante una giornata piovosa ne smorzerà gli effetti oppure spegnerà quasi subito la fiamma.

    Final Fantasy XV pone enfasi sull'esperienza open world. La mappa è vasta e variegata, piena di dungeon, città ed aree di sosta. È possibile spostarsi mediante la Regalia, l'auto dei protagonisti, oppure attraverso i Chocobo. E sono tante anche le quest secondarie, dalle cacce ai mostri fino ai superboss.

    Ci sono tantissime novità e nuovi elementi nel nuovo capitolo della serie, ma descriverli tutti renderebbe questo topic lunghissimo e lo scopo di questa rubrica non è quello di essere una FAQ, per cui lasceremo al giocatore la possibilità di esplorare il gameplay per conto suo.

    drive



    Dal punto di vista della grafica, Final Fantasy XV toglie il fiato ed è uno dei giochi con la miglior grafica di questa generazione. Il realismo era la chiave di volta del gioco fin dai tempi di Versus XIII e che è emerso anche nel prodotto finale: il mondo di Eos è molto fotorealistico, con paesaggi incredibili. E il cibo che viene mostrato è così reale da far venire l'acquolina in bocca.

    Se vogliamo parlare del reparto audio, mi bastano due parole: Yoko Shimonura. La stessa compositrice che ci ha regalato la colonna sonora di Kingdom Hearts, Live A Live e Parasite Eve torna all'attacco con una composizione magistrale. La primissima traccia che i fan conobbero nel 2006, "Somnus", imposta già lo stile del gioco e il tema centrale che i giocatori scopriranno durante il loro viaggio. Le musiche di battaglia sono in perfetto stile Shimonura, tra violini energici e batterie che rimbombano come le spade si scontrano nel campo di battaglia.



    Avvalendosi degli aggiornamenti, Final Fantasy XV vedrà contenuti aggiuntivi e DLC, come se fosse un gioco online. Oltre ai soliti bugfix, nei periodi successivi vedremo l'aggiunta di contenuti extra, nuove cutscenes e minigiochi e rivelazioni di segreti, per regalare nuove esperienze anche quando magari il giocatore ha già finito la storia principale ma va trovando qualcos'altro.

    Noctis-Final-Fantasy-XV-1024x640



    Capace di divertire, intrattenere, lasciare emozioni al giocatore, Final Fantasy XV è un titolo degno del calibro di questa saga. L’amore e odio, la guerra e la pace, la luce e l’oscurità, tutto questo è presente nel titolo e può donarvi ore e ore di intrattenimento e magia.

    Considerazioni finali





    Abbiamo così concluso questo viaggio dagli albori della saga fino ad oggi, analizzando dettaglio per dettaglio i capitoli principali e osservando lo sviluppo generale della saga. Cos'altro c'è da dire? Nonostante gli anni, la saga non ha perso il suo fascino, anche se, dopo la fusione con Enix e l'avvento delle next-gen, Square ha inizialmente smarrito la sua strada. Final Fantasy non è mai stato un gioco fisso nel tempo, bensì sperimenta con nuove formule e assume dei rischi (talvolta infrangendo la sacra regola del "se non è rotto, non aggiustarlo"). Final Fantasy riesce, dopo quasi 30 anni, a catturare l'interesse dei giocatori, e ciò è un primato che ben poche saghe videoludiche possono aggiudicarsi. Lunga vita e prosperità, Final Fantasy.

    Per questa rubrica è tutto. Take care.

    Decoy-Vaniroth



    Edited by Decoy-Vaniroth - 14/4/2017, 13:13
  13. .
    CITAZIONE (FinalDragons @ 16/3/2017, 19:21) 
    Ok, per adesso sto giocando a BBS quindi riprendiamo quando avrò completato la storia
    Comunque che visto che devo affrontare un nemico solo che usa un solo elemento penso che sceglierò di creare Bracciali Firagun e Amuleto Scossa per tutti (per quello gelo cercherò, in caso non trovo niente mi faccio L'Acrisio+)
    Ah, vorrei fare un'altra domanda
    Nel Grillario ho alcuni punti interrogativi per quanto riguarda le mosse con Triangolo (non mi ricordo come si chiamano) però ho provato a cercare nella lista dei materiali questi nemici ma continuò a non trovarli
    Mi potresti dire dove posso trovarli se ti dico quali nemici?

    Le mosse con Triangolo sono i comandi di reazione. Quali nemici non riesci a trovare?
  14. .
    CITAZIONE (FinalDragons @ 16/3/2017, 18:57) 
    CITAZIONE (Decoy-Vaniroth @ 16/3/2017, 17:00) 
    Essenzialmente vi sono due limiti: quello naturale, ovvero i parametri stessi senza considerare l'equipaggiamento, le abilità e i Boosters (Attacco +, AP +, dcc…), e quello aggiuntivo, ovvero eventuali bonus dati dai Boosters e dall'equip.

    Se quindi il gioco non ti fa usare più gli AP + è perché hai raggiunto la soglia del limite aggiuntivo. Se poi il parametro AP non cresce neanche con il Level Up, allora hai raggiunto veramente il limite e non puoi più aumentare gli AP di Sora.

    A che livello sei e qual è il tuo numero di AP?

    Sora:
    Livello 77
    Attacco 47
    Magia 48
    Difesa 46
    Ap 155

    Ps: ho modificato il commento (queste sono le statistiche senza Armature e Accessori e con equipaggiata l'arma base)

    Si, sei pericolosamente vicino al limite AP. Che io sappia il limite massimo di AP è circa 160-166, per cui potrai aumentare gli AP solo col Level Up.
  15. .
    CITAZIONE (FinalDragons @ 16/3/2017, 18:49) 
    CITAZIONE (Decoy-Vaniroth @ 16/3/2017, 16:52) 
    Come ho già scritto, non ci sono pezzi d'equipaggiamento migliori di altri, l'unica variante è di quanto aumenta un certo parametro. L'abbinamento dei pezzi d'equipaggiamento dipende dal tuo stile di gioco (per esempio, se preferisci ricorrere ad abilità fisiche o magiche).

    Tutte le Armature che danno resistenza al Fuoco danno sempre un bonus pari a 20%, l'unica cosa che puoi fare è equipaggiare più unità della stessa Armatura. Tieni in mente, però, che non potrai mai arrivare a valori alti come 50% (spiegazione nello spoiler giù):
    Il gioco fa iniziare i personaggi con 0% di Resistenza. Equipaggia un'Armatura che da 20% di Resistenza al Fuoco, e la Resistenza al Fuoco va da 0% a 20%. Ora, se equipaggi un'altra Armatura che da un altro 20% di resistenza, il secondo 20% non viene applicato al 100% totale, ma a quell'80% che era rimasto scoperto. Quindi, non avrai il 40% di resistenza, bensì il 36%. Se poniamo la questione sotto forma di formula, abbiamo (80 / 100) * 20 = 16%. Quel 16%, sommato al 20% della prima Armatura, dà 36% di Resistenza totale al Fuoco


    L'80% delle armature e degli accessori si trovano o all'interno dei tesori o comprandoli nei negozi. L'altro 20% va elaborato dal Moguri, per cui in quel caso non devi domandarti "come ottengo le Armature/Accessori" ma "con quali materiali devo elaborare le Armature/Accessori". Per i materiali ti rimando alla relativa guida.

    Ok, però io ho un oggetto che da 25% protezione a fuoco, quindi come è possibile che diano tutti 20
    Per i materiali avrei preferito che mi venissero elencati però mi accontenterò di scorrere la lista (ma comunque io non ho le ricette, anche se avessi i materiali mi servono comunque le ricette)
    Comunque poi ci sta l'Acrisio+ che da 25% a Fuoco, Gelo e Tuono
    Per non parlare di Amuleto Scossa che da 40% a Tuono e non è neanche la versione +
    Non mi pare che sia uguale mettere un'accessorio per un'altro

    Alcuni danno un 25% rispetto a 20%, ma sinceramente, un 5% in più o in meno non cambia il mondo, soprattutto considerando che non conta la Resistenza bensì, bensì anche il bonus di Difesa che da.

    Per l'Amuleto Scossa, mea culpa: ho dato per scontato che tu stessi giocando alla versione PS2 originale, quel pezzo d'equipaggiamento è unico del Final Mix+ e del remaster PS3
1021 replies since 11/6/2008
.