[Guida] Come utilizzare controller PS3 sul PCSX2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meg.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Alloooora, sono qui perché voglio condividere con voi la mia suprema (?) sapienza: infatti dopo tre giorni di smadonnamenti sono riuscita a far andare il controller sul pc che, con mia grande sorpresa, non funziona solo per PCSX2 ma anche con altri giochi (vedi Skyrim).

    Iniziamo subito.
    Prima di tutto scarichiamo MotioninJoy sul pc. La versione non è importante (io ho scaricato la ver. 0.6.0004, ma potete scaricare anche le più recenti), ma dovete tenere conto del sistema che avete, io ho 64bit,quindi scarico quello. (per vedere se è 32 bit o 64bit andate sul pannello di controllo-> sistema e lì troverete tutte le info necessarie.)

    Una volta scaricato il programma lo installate normalmente, come un qualsiasi programma (scegliete dove salvarlo, se fare le shortcut sul desktop o nel menù start e robe varie). Avrete così due icone: MotioninJoy e DS3 Tool.

    Collegate il controller della ps3 al computer tramite il cavetto usb in dotazione (Quello per caricare la batteria, per intenderci) e aspettate che installi i driver di riconoscimento.

    Una volta completato il collegamento del joystick al computer, aprite DS3 Tool e andate sulla finestra "Driver Menager", dove si presenterà una tendina con le informazioni della locazione dell'hardware e la sua porta ID. Dato che avete già installato i driver del controller dovreste già avere una o due opzioni di scelta spuntate (una v verde sotto la scritta "MotioninJoy"), se non avete nulla cliccate su "Load Driver" e dovrebbero comparirvi le opzioni. Ora non saprei dirvi quale sia meglio selezionare, ma una delle due dovrebbe andare benissimo, non dovrebbero esserci differenze... Comunque, selezionatene una e cliccate su "Install all" e atendete l'installazione.

    Ora andate alla finestra "Profiles" del programma e selezionate "Xbox 360 Controller Emulator" (La windows supporta i pad della windows, ovvero xbox, per questo il joystick emulerà i controller della Xbox). Cliccate su "enable" e per essere sicuri che funzioni andate su Game Controller Panel e poi su proprietà, lì potrete testare se i comandi funzionano o no (più semplicemente per chi ha il controller con la vibrazione cliccate su "Vibration testing" -a me non è funzionato perché il mio non ce l'ha-).

    L'operazione è finita, e il joystick funzionerà coi giochi. Si può chiudere il programma, ma io preferisco lasciarlo aperto perché a volte si "scollega" e devo rifare la procedura ricliccando su "enable".




    La guida finirebbe qui, ma sono tanto brava e quindi vi metto anche una miniguida per settare il joystick sul programma PCSX2 (quello che mi ha fatto penare più di tutti, bastar*o XD):

    Scaricate LilyPad-MotioninJoy. Una volta scaricato andate su computer->disco locale C-> programmi (x86)-> PCSX2 -> plugin e inserite il file LilyPad-MotioninJoy.dll contenuto nell'archivio nella cartella.

    Aprite PCSX2 e andate nella schermata della configurazione del controller (Configurazione -> Controller PAD -> impostazioni plugin). Settate le impostazioni in questo modo:

    cambiate finestra e andate su Pad1, dove vi si presenterà metà finestra un elenco bianco, mentre nell'altra metà i vari tasti del controller. cliccate sui tasti e ad ogni tasto schiacciate quello corrispondente sul joypad della ps3 (Schiaccio il tasto triangolo col mouse e poi il triangolo del controller e così via). Salvate tutto e riaprite PCSX2 e fate partire il gioco

    Ora dovrebbe funzionare
    Enjoy :D


    Spero di essere stata chiara, non sono praticissima di computer ed è il massimo che sia riuscita a fare, mi auguro che chi voglia usufruire della guida la riesca a capire nonostante non abbia usato termini specifici... :3
    Chiedo scusa se non avrei dovuto postarlo, ma con le altre guide che avevo trovato in giro non ci avevo capito niente... Spero che con questa che ho fatto io non ci siano problemi... Avviso che non ho copiato niente perché l'ho fatta al momento. >////< Si sa mai. Comunque anche chi volesse "copiarla"... me ne frega una cippa.. anzi, oserei dire che è meglio così più persone riusciranno a giocare con il controller della ps3. xD


    Guida by Meg, solo per KHP!

    Edited by Alex- - 20/10/2012, 18:53
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    9,483
    Heart Points
    -1
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Grazie mille!
     
    .
  3. Meg.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    prego *^*
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    6,157
    Heart Points
    0
    Location
    Radiant Garden

    Status
    Anonymous
    Ottima guida ^^
     
    .
  5. sora's
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho la guida, ora mi mancano la ps3 e il controller Xd
     
    .
  6. Meg.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    XD se non vuoi comprarti tutta la ps3 ti compri il controller xD

    però da quello che so può funzionare anche con il joystick dell'xbox.. non so come però... forse i procedimento è lo stesso, però non saprei... ^^'
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    9,483
    Heart Points
    -1
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Miglioro il titolo ;)
     
    .
  8. sora's
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    O tutto o niente XD
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Heart Points
    0

    Status
    Offline
    1°:Mi spunta questo quando provo a far partire il gioco
    2°:alcune volte invece mi spunta un altra scritta che mi dice di scegliere la lingua ma con il mouse non cliccava e con il Joystick non cliccava lo stesso.
    Screen 1° problema:http://img560.imageshack.us/img560/167/sn8.png

    Edited by GtKing95 - 21/6/2013, 11:09
     
    .
8 replies since 20/10/2012, 14:05   22620 views
  Share  
.