Come imparare a disegnare i manga.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ventus~
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted




    Penso che tutti, almeno una volta, si siano interessati non solo a leggere i manga, ma anche a disegnarli, certo, alcuni prendono la faccenda più seriamente, decidendo di provare a trasformare la loro passione in un mestiere, il mangaka.
    Chi è il mangaka? È una persona che fa i manga. Solitamente in pochi meritano il nome di "mangaka",infatti anche per gli stessi giapponesi è difficile fare dei manga di successo. Prima di avere un ruolo importante nel mondo dei manga, bisogna fare la "gavetta". All'inizio conviene anche avere un "piano B", nel caso non dovesse funzionare. In ogni caso, bisogna avere un'ottima cultura giapponese, sapere i costumi, la lingua. Poi, ovviamente, bisogna saper disegnare. Anche coloro che non hanno un talento innato non devono però scoraggiarsi, la pratica può aiutare parecchio.


    REGOLA N#1: LA PERSONALITÀ' DI UN PERSONAGGIO

    Nessuno nasce sapendo fare di tutto. Tutti noi abbiamo una capacità più o meno spiccata, ma per migliorarla bisogna fare pratica, sempre. Solitamente, io comincio a pensare a che tipo di personaggio voglio inventare. Ecco le grandi domande che dovreste porvi:

    In che epoca vive il mio personaggio? Quanti anni ha? È freddo e distaccato, o amichevole e giocherellone? Vive da solo, o ha dei fratelli, delle sorelle? Qual'è il suo obbiettivo? Perché lo vuole raggiungere? Ha il\la fidanzato\a? È innamorato di qualcuno?

    Ci sono le domande più importanti e quelle meno importanti. Con queste domande dovreste riuscire, più o meno, a creare un personaggio abbastanza completo. Non fatelo troppo perfetto, sarebbe impossibile che qualcuno fosse un paladino della giustizia senza un difetto. Aggiungerei questa domanda:

    Ha dei difetti? O ha qualche problema psicologico? (Es. doppia personalità, pecca di gola...)

    Per esempio: Un frate. Robusto, con l'aria simpatica. Usa un saio marrone con il cappuccio e le cordicelle che gli cingono i fianchi. Usa i sandali. Mangia come una betoniera.
    Ha una doppia personalità: diventa un pazzo furioso quando beve vino. Sembra un alcolizzato quando ne chiede ancora, ancora ancora! Anche i suoi tratti somatici cambiano visibilmente, sembra più magro. E si trasforma in un killer. Cambia abiti. Chi potrebbe sospettare di un frate?

    Esercitatevi a disegnare il personaggio che vorreste fare, scrivete in un taccuino le sue caratteristiche.

    Prendete diversi quaderni e utilizzateli per diversi disegni.

    Per esempio, in un quaderno mettete il viso, in un altro il corpo con l'abbigliamento, in un altro gli strumenti, per esempio spade, o gli oggetti.

    La cosa più importante nel disegno è che dev'essere abbastanza regolare, nel senso che non si può fare una mano più piccola e l'altra più grande.
    Utilizzate una matita mediamente morbida e per le sfumature la gomma pane, anche se è terribilmente appiccicosa.


    Video







    Edited by Ventus~ - 7/6/2012, 19:25
     
    .
8 replies since 7/6/2012, 11:01   201 views
  Share  
.